“Un Consiglio che non si può rifiutare. Aprire alla partecipazione, partecipare al governo della città”. Questo il tema del convegno organizzato per domani 4 giugno, alle 18.30, al Monte di Pietà dal movimento Nuova Politica.
Ad aprire i lavori il presidente del movimento Pierangelo Grimaudo, che introdurrà il forum al quale parteciperanno i presidenti di Federalberghi Messina, Giuseppe Minniti Traina, e di Confapi Messina, Alessandro Rizzo, Carmelo Celona per Legambiente Sicilia, Giovambattista Arrigo per Millevetrine e Giulia Giordano del Teatro Pinelli. A moderare i lavori la giornalista Elisabetta Raffa.
Subito dopo seguirà un dibattito aperto ai candidati al Consiglio comunale dei diversi schieramenti. «Il dibattito pubblico sulle imminenti amministrative — spiega Grimaudo — si sta concentrando esclusivamente sulle candidature a sindaco. Ma la legge assegna al Consiglio comunale importanti competenze che fanno di esso il crocevia della politica locale».
«Per passare dalle parole ai fatti — conclude Grimaudo — invitiamo le organizzazioni degli interessi a condividere una richiesta di impegno formale per deliberare entro ottobre 2013 appositi regolamenti su referendum e consulte di categoria».
(107)