Primo Luca Zaia, Veneto, secondo Stefano Bonaccini, Emilia Romagna, penultimo Renato Schifani, Sicilia: è online la classifica dei Presidenti di Regione targata Swg. I dati provengono dal sondaggio realizzato dall’Istituto su un campione di 10.899 persone, maggiorenni e residenti in Italia, nel periodo marzo-maggio 2023.
Torna periodicamente il ranking di SWG dedicato ai presidenti delle regioni italiane. La domanda posta agli intervistati è stata: “Quanto ritiene efficace l’operato del Presidente della Regione…?”. Non sono stati oggetto del sondaggio Molise, Valle d’Aosta e Trentino – Alto Adige. I valori sono definiti in percentuale.
Il podio è occupato dal Nord Italia: primo, con il 69% Luca Zaia, della Lega (Veneto); secondo, con il 64%, Stefano Bonaccini, del Partito Democratico (Emilia Romagna); a pari merito, sempre con il 64%, Massimiliano Fedriga, (Friuli Venezia Giulia). Li seguono Vincenzo De Luca, Partito Democratico, con il 49% (Campania) e Alberto Cirio, Forza Italia, con il 46% (Piemonte). Ai gradini più bassi della classifica si posizionano Francesco Rocca, Fratelli d’Italia, terzultimo con il 30% (Lazio); Renato Schifani, Forza Italia, penultimo con il 26% (Sicilia); Christian Solinas, centrodestra, all’ultimo posto con il 20% (Sardegna).
A questo link il documento comprensivo dei dati del 2022, che però non riguardano naturalmente il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, eletto alle elezioni regionali del 25 settembre 2022.
(481)
Non c’era bisogno di fare questa classifica, il primo e il penultimo o ultimo potevamo immaginarlo. Siamo in coda per tutto, basta dare un’occhiata in giro.
Cosa potevamo aspettarci di essere al primo posto? Tutto regolare, la classifica non fa’ una grinza. Ultimi eravamo e ultimi resteremo.