Far diventare via San Filippo Bianchi, ovvero il tratto compreso tra la via Cesare Battisti e la via Ghibellina, un centro contemporaneo di arte e cultura, nettamente diverso dall’isola pedonale pensata per favorire il commercio durante le feste natalizie. Ecco il progetto Apollo – Spazio – Arte, inserito nel programma natalizio dell’Amministrazione comunale, promosso dalla Multisala Apollo diretta da Loredana Polizzi, ideato e curato dall’Art director, Saverio Pugliatti. A presentare l’iniziativa sono stati il sindaco Renato Accorinti, il vicesindaco, Gaetano Cacciola e l’assessore alla Cultura, Daniela Ursino.
Nell’area scelta si proporranno, dal 3 dicembre all’8 gennaio, percorsi culturali diversificati che spazieranno dalla pittura alla scultura, dalla lettura al cinema, da interventi culturali appositamente pensati per i bambini alla musica e alla danza. L’idea base è quella di trasformare il luogo in un salotto sempre aperto e pronto ad offrire accoglienza e stimolante ospitalità a chiunque voglia provare un’atmosfera calda, ospitale e ricca di sorprendenti emozioni con numerose iniziative.
In quest’ottica è stato studiato l’arredo, che sarà costituito da panchine di dimensioni varie di colore rosso e da due totem su cui artisticamente imprimere i nomi degli organizzatori e degli sponsor. Il manto stradale, secondo il progetto dell’architetto Antonio Virgilio, è stato già predisposto graficamente con colorate vernici idrosolubili.
La moderna installazione d’arte funge da tela per i giovani artisti di street art che su quella base con i loro pennelli danno vita a diverse immagini. L’assessorato alle Politiche Sociali allestirà un workshop di pittura coordinato dall’artista Mariella Bellantone al quale parteciperanno dieci minori stranieri, attualmente ospiti delle strutture di accoglienza del Comune.
(216)