Per i militanti di estrazione cattolica che attualmente si trovano nel centrosinistra è nato il gruppo “Popolari in Movimento”. La conferenza di presentazione dell’iniziativa — promossa da Giovanni Frazzica, Nicola Lombardo e Franco Scicolone — si è svolta nel Salone parrocchiale del Sacro Cuore di Milazzo. All’incontro hanno preso parte oltre cinquanta persone e si sono registrati una decina di interventi.
Giovanni Frazzica, introducendo i lavori, ha voluto sottolineare l’attualità del pensiero sturziano in una realtà politica che dimostra spesso di avere smarrito i propri valori. «Spesso — ha detto Frazzica — pur in un clima di difficoltà economica, non sono le risorse che mancano ma è il cattivo uso che si fa di esse che crea i guasti. Sturzo promuoveva cooperative e banche popolari per aiutare i bisognosi, oggi questi strumenti sono fattori di clientela e di speculazione, noi riproponiamo la moralità nella pubblica amministrazione e nella gestione del Partito».
Nicola Lombardo tra l’altro ha aggiunto: «Abbiamo necessità di riprenderci quanto ci è stato scippato in questi anni: la Politica e la partecipazione attiva. Gli iscritti devono tornare ad essere militanti e non tifosi. Ci hanno ridotti a meri tifosi che perdonano la propria squadra del cuore anche se segna in fuori gioco e hanno trasformato i circoli, che erano le vecchie sezioni, in club da tifoseria. L’attualità del popolarissimo sturziano è viva e presente sia nelle modalità con cui è inteso l’impegno politico ovvero servizio sia nei suoi valori fondanti: l’impegno verso gli ultimi e il recupero del valore delle municipalità e quindi del locale rispetto al globale».
Il consigliere comunale del Pd-Dem, Franco Scicolone, ha infine concluso: «Qui a Milazzo ci sono stati sempre due Pd, uno portato avanti dai consiglieri comunali che hanno criticato le scelte di questa amministrazione e uno portato aventi dall’assessore di riferimento del Pd che assecondato ogni scelta del sindaco. Questa schizofrenia deriva da una cattiva organizzazione del partito».
Tra gli intervenuti Giovanni Formica, Carmelo Di Bartola, Alfredo Abramo e Gabriele Saporita, consigliere comunale di S. Filippo del Mela. Nei prossimi giorni i “Popolari in Movimento” saranno impegnati in un tour in alcuni comuni dei Nebrodi, mentre il 5 settembre c’è in calendario un appuntamento importante a Palazzo Zanca. Nell’Aula consiliare il Prof. Antonio Baglio, docente della Facoltà di Lettere dell’Università di Messina, ricorderà il 66° anniversario del ritorno in Italia di Don Luigi Sturzo, dopo ventidue anni di esilio vissuti all’estero per sfuggire alle persecuzioni del regime fascista. L’organizzazione dell’evento è curata dai Popolari in Movimento che proseguirà la sua attività avendo come obiettivo la creazione di una rete di relazioni su base provinciale.
(117)