A cinque giorni dalla elezioni 2018, la candidata di Forza Italia al collegio uninominale di Messina, Matilde Siracusano, presenta un importante punto del programma elettorale del partito: la possibilità per le aziende che assumeranno a tempo indeterminato di non pagare tasse per i primi sei anni. «Non solo flat tax. Per un vero rilancio dell’economia e dell’occupazione nel nostro Paese – spiega Siracusano – è importante ricordare che nel programma di Forza Italia è prevista una misura che agevola le imprese che assumono giovani disoccupati a tempo indeterminato».
Ma quali sarebbero questi vantaggi per le imprese? «In sostanza – illustra la candidata – le aziende che assumeranno a tempo indeterminato avranno la possibilità di non pagare alcuna tassa per i primi sei anni. Questi sgravi fiscali e contributivi saranno determinanti per abbattere drasticamente il tasso di disoccupazione giovanile, con la conseguenza di aprire realmente il mercato del lavoro». Strettamente connessa a questa importante misura, c’è anche l’eliminazione dell’Irap (imposta regionale sulle attività produttive), annunciata da Berlusconi, il quale ha recentemente affermato: «Questa imposta è una rapina che grava su tutto ciò che le imprese fanno per svilupparsi. Tarpa loro le ali, perché colpisce gli investimenti e le assunzioni. Quindi è una imposta non soltanto unica in Europa, ma assolutamente controproducente».
(218)
Il governo Berlusconi ha legalizzato il precariato (legge Biagi) e il suo ex ministro del lavoro Sacconi a Presadiretta (intervista della puntata del 18 marzo) ha dichiarato di essere a favore del precariato. A chi volete prendere in giro?