La segretaria generale della FLC CGIL di Messina, Grazia Maria Pistorino, comunica la solidarietà del sindacato che rappresenta agli studenti che protestano a tutela del loro futuro:
“Ancora una volta, gli studenti colorano le strade della nostra città e ci ricordano con tutto l’entusiasmo delle loro rivendicazioni, che hanno saputo declinare, scuola per scuola, durante il periodo delle occupazioni e delle autogestioni, che fantasia ed intraprendenza possono coniugarsi con competenza e senso della realtà.
Le piattaforme costruite dai ragazzi propongono una visione del futuro vissuta in prima persona, non subita rispetto alle scelte dei potenti, un’idea diversa del mondo e della società, in cui sia previsto il diritto alle pari opportunità, il valore della solidarietà e la giusta aspirazione al lavoro e allo sviluppo.
La FLC CGIL di Messina rimane al fianco degli studenti e apprezza la loro consapevolezza sociale di essere, nella battaglia contro i tagli alla scuola pubblica, difensori di un bene comune e della vera opportunità di crescita economica per il Paese.
Graziamaria Pistorino, Segr. Gen. della FLC CGIL di Messina, dichiara: “In queste ore, con gli studenti e per gli studenti, per il loro futuro, contestiamo e contrastiamo, la riduzione delle risorse del Fondo di Istituto che fino ad oggi ha consentito alle scuole pubbliche, dalle primarie ai Licei, di competere con le scuole private, offrendo progetti, laboratori extra curriculari, approfondimenti, ma che, da quest’anno, saranno ridotti di un terzo e che in futuro saranno cancellati. Già oggi, alcuni Dirigenti di prestigiosi istituti chiedono ai docenti di effettuare gratuitamente le attività con gli studenti per non perdere iscritti…!”
E’ questa la scuola pubblica che vogliamo? Lavoratori della scuola e studenti dicono NO!”
(110)