Il Movimento 5 Stelle “Messina in Movimento” aderisce all’iniziativa nazionale per la difesa dell’art.138 della nostra Costituzione attraverso un presidio a Piazza Cairoli nelle giornate del 6, 7, 8 p.v. dalle ore 17 alle ore 20.
“L’iniziativa – si legge in una nota – nasce per informare i cittadini di quanto avverrà nelle prossime ore in parlamento dove i partiti stanno tentando di modificare la costituzione in senso presidenzialista con l’obiettivo di accentrare il potere in mano di pochi a discapito della democrazia di questo paese.
La Costituzione Italiana è stata redatta nel 1948 in modo tale da poter essere modificata esclusivamente con il più ampio consenso delle forze politiche presenti in parlamento: in questo modo se ne garantiva la salvaguardia a difesa della democrazia e contro l’instaurarsi di regimi dittatoriali come era successo nel recente passato col fascismo.
Oggi i partiti vogliono eliminare queste clausole di salvaguardia mettendo a rischio il futuro democratico di questo paese.
Invitiamo i cittadini a partecipare all’iniziativa e far sentire a gran voce il proprio dissenso per questa iniziativa insensata in un momento di grave difficoltà economica per l’Italia dove gli sforzi e l’impegno del parlamento dovrebbero essere rivolti verso altri provvedimenti”.
(114)