Il deputato Vincenzo Garofalo e il senatore Bruno Mancuso si sono espressi in merito alla riorganizzazione della pianta organica dei magistrati paventato dal CSM:
“La battaglia contro il piano di riorganizzazione della pianta organica va condotta da tutti. Noi ci impegneremo affinché venga vinta per il bene della città”. Così il deputato Vincenzo Garofalo e il senatore Bruno Macuso di area popolare oggi nel corso dell’assemblea generale straordinaria convocata nell’Aula Magna della Corte d’Appello dall’Ordine degli Avvocati di Messina e dalla Giunta distrettuale dell’Associazione nazionale magistrati.
“Registro la vostra amarezza e mi associo a quanto lamentate. Le visite del ministro -ha dichiarato Garofalo- ci facevano ben sperare. Prendo l’impegno di intervenire perché mi ritrovo nell’analisi che avete fatto rispetto ai criteri utilizzati, se i criteri non sono stati oggettivi bisogna denunciarlo e lo faremo anche con il coinvolgimento del ministro Costa e del nostro sottosegretario Chiavaroli”.
“Si parla di piano per il Sud e di Masterplan, si parla di investimenti sui territori. Vogliamo migliorare la vivibilità – ha evidenziato Mancuso – ma per chi se i territori continuando così andranno a spopolarsi? Dobbiamo essere uniti e forti su questi temi. Per questo ho già presentato una interrogazione sul tribunale di Barcellona e non intendo arrendermi perché la politica ha il dovere di difendere il proprio territorio”.
(113)