Abbiamo pubblicato proprio oggi un articolo in riferimento al cambio di rotta del Presidente Crocetta in merito all’organizzazione del nuovo piano sanità. Il governatore della Sicilia ha infatti, questa volta, puntato il dito contro il governo centrale, colpevole di non conoscere le esigenze del territorio siciliano.
Riportiamo adesso l’intervento del senatore Bruno Mancuso e del deputato Vincenzo Garofalo, che in questi hanno incontrato il Ministro Lorenzin:
“La bozza regionale relativa alla rimodulazione della rete ospedaliera siciliana va rivista in tempi brevi perché inadeguata. Insieme ai nostri capigruppo abbiamo evidenziato, confrontandoci con i responsabili ministeriali, il limiti del piano, in particolare quelli che riguardano la provincia di Messina. In quella sede è stato chiarito che il compito del Ministero è solo quello di verificare il rispetto dei parametri stabiliti dalla legge mentre la modulazione specifica del Piano spetta alla Regione. Non solo. Lo stesso Ministro Lorenzin ha evidenziato che mai a livello centrale c’è stata la volontà di penalizzare la Sicilia, come provato dai 1700 posti letto in più predisposti. Faremo quanto possibile affinché il Piano venga rimodulato dal momento che – continuano Garofalo e Mancuso – appaiono già oggi evidenti le sue inadeguatezze”.
(123)