Fondo Fucile si muove nelle “tenebre”. L’impianto di illuminazione pubblica non funziona ormai da circa 12 giorni. Una disfunzione che potrabbe mettere in pericolo l’incolumità di passanti e residenti. Il problema «è stato segnalato più volte — spiega il consigliere Cosimo Oteri —, visto il ripetersi dell’evento ogni anno, alla base probabilmente un problema alla cabina».
«La situazione che in altre città avrebbe dell’incredibile — scrive in una nota indirizzata al Sindaco, all’Assessore ai Lavori Pubblici e al Presidente delle III circoscrizione —, ma che nella nostra martoriata città rischia di affermarsi sempre di più, complice la rassegnazione di molti cittadini che non credono nelle amministrazioni. L’amministrazione ponga fine a questo grave problema con un intervento risolutivo e immediato per garantire la sicurezza dei residenti. Un problema che peraltro si va ad aggiungere ai tanti altri disservizi dell’illuminazione, tra cui la mancata sostituzione di lampade non più funzionanti».
Al rischio di incidenti nella zona, che potrebbe aumentare considerata la totale assenza di illuminazione, si aggiunge anche quello degli atti vandalici perpetrati nella scuola media statale “A. Luciani”. «Evento giù accaduto e ripetutosi periodicamente in passato — ricorda Oteri. Adesso che la campanella della scuola suona per molti ragazzini, non si può permettere che la situazione peggiori ulteriormente. È assolutamente necessario agire risolvendo il problema e garantendo l’illuminazione a tutto il rione di Fondo Fucile».
(60)