Concluso il periodo estivo del grande afflusso di veicoli, turisti e bagnanti nella zona del lago di Ganzirri, i consiglieri comunali del gruppo Democratici Riformisti (Carlo Abbate, Elvira Amata, Antonino Carreri, Antonino Interdonato, Rita La Paglia e Santi Sorrenti) chiedono all’Amministrazione, e in particolar modo al Sindaco Renato Accorinti, il ripristino del doppio senso di circolazione attorno al lago, nel periodo che va dal 15 Settembre al 15 Giugno.
Lo fanno attraverso un’interrogazione diretta al Primo cittadino, per conoscere quali provvedimenti l’amministrazione intende adottare al fine di modificare la viabilità della via Lago Grande. Col sopraggiungere del periodo invernale — spiegano i consiglieri della VI circoscrizione —, vengono meno le motivazioni che hanno portato al senso unico, poiché l’afflusso attorno al Lago di Ganzirri diminuisce sensibilmente. La persistenza dei divieti, infatti — precisano —, che sussistono anche dopo il grande afflusso estivo, «obbliga i residenti a tortuosi ed inutili giri che suscitano diverse proteste».
Diverse sono state le interpellanze che la sesta circoscrizione ha avanzato alle amministrazioni che si sono succedute e l’ultima, in termini temporali, è del 12 Agosto. Abbate, Amata, Carreri, Interdonato, La Paglia e Sorrenti richiedono al sindaco Accorinti di rispettare quella che è una volontà popolare espressa attraverso gli atti del consiglio della sesta circoscrizione.
«Non sono i vezzi o le ambizioni dei singoli consiglieri — scrivono in una nota — ma una grossa fetta della nostra popolazione a reclamare le modifiche viarie al fine di ridurre i notevoli disagi che nel periodo invernale si traducono in inutili perdite di tempo».
(77)