Claudio Cardile è il nuovo presidente del Consiglio Comunale di Messina. E’ stato eletto con 18 voti, il 56,25% delle preferenze date dai 32 consiglieri comunali. Le votazioni, avvenute dopo il giuramento del sindaco Cateno De Luca, si sono concluse alle 15:00 in punto e subito dopo si è passati alle operazioni di spoglio.
Si è trattato di uno scontro a due all’interno del PD. L’unico altro nome indicato dai consiglieri, infatti, è stato quello di Felice Calabrò.
Risultato della votazione:
Claudio Cardile – 18 voti
Felice Calabrò – 12 voti
Schede nulle – 2
Il neo Presidente del Consiglio Cardile ha sottolineato nel suo discorso l’importanza e l’urgenza di iniziare subito a lavorare seriamente per il bene di Messina:«Gli impegni saranno tanto e difficili – ha dichiarato Cardile – ma sono certo che non sarò solo. Ho 31 colleghi con i quali si collaborerà e ci si aiuterà a vicenda».
Elezione del Vicepresidente del Consiglio Comunale
Dopo la nomina del Presidente del Consiglio Comunale, bem 10 consiglieri hanno lasciato l’aula. Sono stati soltanto 22, quindi, i membri del Consiglio Comunale hanno espresso il loro voto per eleggere il vicepresidente. In seguito alle votazioni ed alle operazioni di spoglio, il nuovo vicepresidente vicario del Consiglio Comunale è Nino Interdonato, di Sicilia Futura.
Risultato della votazione:
Nino Interdonato – 19 voti
Serena Giannetto – 14 voti
Cristina Cannistrà – 1 voto
Il vicepresidente supplente è Serena Giannetto del Moviento 5 Stelle.
(1593)