Sono i tre sindaci dell’area dello Stretto, i firmatari della nota che riguarda la “questione” dell’Autorità Portuale: sono Renato Accorinti, sindaco di Messina, Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria e Antonio Messina, sindaco di Villa San Giovanni.
“Il riordino delle Autorità Portuali, ed i relativi accorpamenti – dichiarano i tre Sindaci -, devono diventare l’occasione per disegnare un sistema portuale della Calabria e dello Stretto di Messina, posto al centro del Mediterraneo, capace, in virtù delle differenti vocazioni commerciali dei porti, di massimizzare tutti i settori economici evitando dispersioni ed inutili competizioni”.
“Un sistema integrato – continuano – che valorizzi le specifiche peculiarità dei porti calabresi e messinesi ( passeggeri, container, crociere, prodotti petroliferi) e che riuscirà certamente a cogliere le opportunità economiche e sprigionare tutte le potenzialità dei nostri territori”.
I Sindaci di Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni ritengono che l’unicità dello Stretto vada in ogni caso salvaguardata e valorizzata.
“Non abbiamo interesse per poltrone – concludono Accorinti, Falcomatà e Messina – ribadiamo il diritto al futuro dei nostri territori”.
(63)