Primo workshop di Geologia Forense organizzato da Unime

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Mercoledì 10 e Giovedì 11 Giugno a partire dalle 9.30 si terrà, alla Sir “Facoltà di Scienze e Tecnologie” dell’Università di Messina, il primo “Workshop e Field Training di Geologia Forense della Iugs-Ifg”, tenuto dagli esperti della Iugs-Ifg, International Union of Geological Sciences – Initiative on Forensic Geology, organismo mondiale che si dedica alle Geoscienze applicate ai casi giudiziari.
Sarà ospite d’onore il presidente e fondatore della Iugs-Ifg, Laurance Donnelly, esperto geologo forense che collabora con le Forze di Polizia di tutto il mondo per la ricerca di persone scomparse ed oggetti sepolti.
Saranno anche presenti altri eminenti esperti forensi Iugs-Ifg, quali Lorna Dawson, esperta nello studio del DNA dei suoli, Alastair Ruffel , esperto in ricerca resti umani tramite georadar, Jennifer McKinley, esperta Gis. In qualità di rappresentante per l’Europa, sarà presente l’italiana Rosa Maria Di Maggio, esperta in geologia forense con esperienza decennale maturata nelle Forze della Polizia.
Chairman dell’evento sarà la dott.ssa Roberta Somma, direttore del Master in Geologia Forense, unico nel panorama dell’Ue, recentemente attivato presso l’Ateneo peloritano.
L’incontro scientifico internazionale sarà finalizzato sia a divulgare la conoscenza sulle importanti potenzialità delle geoscienze forensi applicate ai delitti contro l’ambiente, o ai reati contro le persone, come omicidi, rapimenti, terrorismo, sia a rafforzare gli scambi culturali tra la comunità scientifica italiana e inglese.
Il workshop del 10 giugno, che si svolgerà nell’aula magna della Biblioteca centralizzata, sarà rivolto alla comunità scientifica universitaria, agli studenti dell’Università di Messina e di altre sedi, alle Forze dell’Ordine ed a liberi professionisti del settore. Il field training dell’ 11 giugno si svolgerà nella pineta della Sir.
Durante una prima simulazione si procederà alla ricerca di una vittima di omicidio e di oggetti di varia natura sepolti, con l’ausilio di uno strumento ad alta tecnologia, il georadar. Nella seconda simulazione si effettuerà invece il sopralluogo su una scena del crimine ed il repertamento di terreni forensi sull’autovettura di un sospettato dell’omicidio.
Per il saluto di benvenuto saranno presenti il Rettore, Pietro Navarra, il delegato rettorale ai Master e all’Alta Formazione, Santi Fedele, il Comandante del Reparto Investigazioni Scientifiche dell’Arma dei Carabinieri – Ris di Messina, Tenente Colonnello Sergio Schiavone ed il Sindaco di Alì, Pietro Fiumara, al quale sarà consegnata una targa onorifica per l’impegno finalizzato alla buona riuscita del Master in Geologia forense.
Interverranno anche il Presidente dell’Ordine dei Geologi di Sicilia, Giuseppe Collura, il Presidente dell’Ordine dei Geologi della Calabria, Francesco Fragale, il Consigliere e Delegato Gruppo di lavoro rapporti Università del Consiglio Nazionale dei Geologi, Michele Orifici, ed il Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Vincenzo Ciraolo.
Ad organizzare l’evento è il Sastas, Dipartimento di Scienze dell’Ambiente, della Sicurezza, del Territorio, degli Alimenti e della Salute “Carmelo Abbate”, in collaborazione con la Sir Facoltà di Scienze e Tecnologie, il Master in Geologia Forense ed il Master in Scienze Forensi dell’Università di Messina, organizzato dal Tenente Colonnello Sergio Schiavone e dai docenti Concetta De Stefano e Giacomo Dugo.

(297)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.