La Fp Cgil torna all’attacco e chiede al commissario della Provincia Regionale, Filippo Romano, i motivi per i quali ancora non si è provveduto alla pubblicazione del bando di gara per la gestione del servizio di trasporto e assistenza igienico sanitaria.
La mancata pubblicazione del bando di gara potrebbe determinare, a partire dal prossimo anno scolastico, l’interruzione del servizio, la perdita del posto di lavoro per 168 operatori e l’abbandono assistenziale degli utenti.
Il sindacato, di fronte a questa situazione, non può rimanere inerme e chiede l’immediato avvio di un confronto in merito alle risorse economiche e alle procedure di gara «se non vogliamo — scrive — che di mezzo ci vadano lavoratori e ragazzi incolpevoli, è auspicabile che il confronto avvenga entro la prossima settimana».
«Chiediamo inoltre — dichiara Clara Crocè, segretario generale della Fp Cgil — il pagamento delle fatture alle cooperative, a partire dall’ultimo appalto di aprile. Molti lavoratori sono in arretrato di diverse mensilità di stipendio. Non possiamo fare a meno di essere polemici e ribadire che il servizio è stato reso sulla loro pelle e che comunque ne hanno dovuto anticipare le spese. Sono proprio loro che — conclude Crocè — alla chiusura delle scuole rimarranno senza alcun reddito e dovranno ancora percepire le retribuzioni arretrate».
(89)