traghettomessina1

Rfi e Orsa raggiungono l’intesa. Revocato lo sciopero del 12 Settembre

Pubblicato il alle

2' min di lettura


traghettomessina1Revocato lo sciopero che l’Or.S.A. aveva indetto per il 12 Settembre. «L’avaria di Nave Messina — si legge nel comunicato del sindacato, che evidenzia le ragioni della revoca — verificatasi dopo la dichiarazione di sciopero, ha aggiunto nuove problematiche al normale esercizio della navigazione ferroviaria nello Stretto, pertanto, col fine di evitare ulteriori disservizi all’utenza, le parti hanno concordato l’incontro per valutare se alla luce dei nuovi fatti si fossero concretizzate le condizioni per un accordo di massima volto ad evitare la protesta sindacale in programma».

In risposta al ripetuto allarme dell’Or.S.A., sul calo di produzione che sembrava concretizzarsi in impianto, l’azienda ha confermato e sottoscritto il seguente impiego di navi ed equipaggi per lo svolgimento del servizio essenziale: due navi a quattro binari con cinque equipaggi a rotazione per ogni singola unità, i 10 equipaggi saranno opportunamente istruiti per prestare servizio in entrambe le unità di cui una sarà la nuova N/T Messina appena ultimati i lavori di riparazione; una nave a quattro binari con un equipaggio; una nave di riserva a quattro binari con un equipaggio.

Concordati i livelli di produzione e confermato l’attuale livello occupazionale al netto del personale — comunica il sindacato —, che usufruirà dell’accesso al fondo di sostegno al reddito per andare in prepensionamento.

Le parti hanno inoltre concordato durante il confronto che l’azienda si impegna a ripristinare la normale rotazione dell’orario di lavoro fra unità navali, ferma da mesi. L’avvicendamento dell’orario è in programma per il prossimo 14 settembre. Si impegna anche ad effettuare la composizione definitiva dei servizi a terra.

E in ultima battuta, dopo l’incontro alla Capitaneria di Porto, in programma per il prossimo 6 settembre, convocato dall’autorità marittima per la rivisitazione delle tabelle d’armamento, stabiliti i posti vacanti nelle varie qualifiche di bordo, l’azienda si impegna ad effettuare gli avanzamenti definitivi di personale interno nelle qualifiche superiori ove necessita.

(53)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.