Il Comune pubblica i bandi di gara dei Servizi sociali. Ad annunciarlo la Fp Cgil:
“Esprimiamo soddisfazione per la pubblicazione dei bandi di gara per la gestione dei servizi sociali. I bandi pubblicati riguardano SAD- SADH – Trasporto e assistenza igienico sanitaria nelle scuole medie inferiori- La gestione deitre asili nido San Licandro – Camaro e l’Angolo del Cucciolo – Trasporto nei centri riabilitativi e – i centri di Aggregazione giovanile e avranno la durata di dodici mesi.
Sono state accolte alcune delle richieste presentate dalla FPCGIL quali :
- Trasporto e assistenza igienico sanitaria nelle scuole materne elementari e medie inferiori .
Gli operatori infatti, lavoreranno tre ore in più la settimana, il loro orario di lavoro passa da 24 a 27 ore settimanali. Viene confermato l’aumento delle unità lavorative (aumentate dopo la storia del piccolo Francesco) di ben sei unità .
- Centri di Aggregazione Giovanile – Buone notizie anche per gli animatori dei CAG che da 20 ore passano ad un orario di lavoro di 22,50 . Mentre nei mesi estivi gli operatori saranno impegnati per 35 ore settimanali. Tre bandi diversi per appaltare i Centri di aggregazione giovanile
- Servizio SAD ( assistenza domiciliare anziani ) con i nuovi bandi l’appalto viene diviso in tre zone ( Nord- Centro – Sud). I tre bandi del SAD prevedevano l’assunzione di cinque unità proveniente da Casa Serena, l’ente aggiudicatario, infatti, avrà l’obbligo di assumere, previo confronto con le organizzazioni sindacali, due unità lavorative ( tre infermieri professionali e due amministrativi ) proveniente dal personale in organico nella casa di riposo per anziani “Casa Serena” alla data del 31/03/2014.
- Sadh ( assistenza domiciliare ai portatori di Handicap )- il bando prevede l’assunzione di sei infermieri professionali provenienti da Casa Serana .Il numero degli operatori rimane fissato fermo, 55 unità . La Fp Cgil ritiene totalmente insufficiente la forza lavoro atteso che attualmente sono più di 70 le unità che garantiscono i servizi ai disabili. Non si è tenuto conto delle liste di attesa e degli esuberi del personale che in atto lavorano, grazie alle ore donate dagli stessi lavoratori. La FP Cgil chiede la rimodulazione del bando per mantenere i livelli occupazionali e il servizio agli utenti.
- Trasporto nei centri riabilitativi. Nessuna novità rimangono ferme le 23 unità nonostante i lavoratori impegnati in atto siano di più. Anche per questo servizio la FPCGIL chiede il mantenimento dei livelli occupazionali.
- Asili Nido – Nessun aumento contrattuale ai lavoratori degli asili nido. Per la FPCGIL è necessario aumentare le ore contrattuali. Gli operatori non possono continuare a lavorare con contratti di 24 ore settimanali.
La FPCGIL aveva già manifestato tale preoccupazione al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale ritenendo insufficiente lo stanziamento di 22 milioni di euro per coprire le esigenze degli utenti e garantire i livelli occupazionali. Adesso è necessario stanziare ulteriori somme per garantire i servizi e i livelli occupazionali. La FP CGIL chiede garanzie anche in merito alla partecipazione alle gare delle imprese che si sono distinte in questi anni per non avere pagato i lavoratori. Le imprese che in atto hanno contenzioni con i lavoratori non possono e non devono partecipare alle gare” – conclude Clara Crocè.
(48)