sindacati uniti

Ammortizzatori sociali in stallo. I sindacati: «Accelerare i tempi per ridurre rischio emergenza»

Pubblicato il alle

1' min di lettura

sindacati unitiOttocento istanze di ammortizzatori in deroga bloccate, tempi che si allungano per oltre duemila lavoratori interessati per i quali, nella maggioranza dei casi, l’indennità economica da percepire rappresenta l’unico sostentamento per far fronte ai bisogni primaria della famiglia.

In una lettera, Cgil, Cisl e Uil, hanno espresso le loro preoccupazioni al direttore dell’Ufficio Provinciale del Lavoro, la dottoressa Garoffolo, in merito ai ritardi  nella concessione dei benefici. Nella missiva, i sindacati evidenziano «come si registri nella nostra provincia il permanere di condizioni di crisi economica e incertezze sulle prospettive, tanto da costringere le aziende a espellere manodopera dalla produzione».

I sindacati confederali hanno chiesto all’Upl la convocazione di tavoli istituzionali con cadenza settimanale per accelerare la sottoscrizione dei verbali di concessione. «L’appello a sollecitare una più intensa attività di decretazione — dichiarano — deriva anche dalla preoccupazione per l’insufficienza delle risorse economiche ripartite sinora dal Ministero del Lavoro e la esiguità di quelle destinate alla Sicilia, che certamente non consentiranno di coprire il fabbisogno reale».

È forte, infatti, tra i sindacati, il timore di un blocco delle procedure che creerebbe un ulteriore danno ai lavoratori determinando una vera emergenza sociale. 

(98)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.