Triplo appuntamento con la storia questo weekend a Messina per la rievocazione della visita alla città dello Stretto dell’imperatore Carlo V d’Asburgo del 1535. Domenica 22 ottobre, inoltre, sarà possibile partecipare a visite guidate al Castello Matagrifone. Scopriamo tutto il programma.
Sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 si svolgerà tra l’Enoteca Provinciale San Placido Calonerò, la Chiesa di San Giovanni di Malta e il complesso monumentale di Cristo Re, la rievocazione della visita dell’imperatore Carlo V d’Asburgo del 1535 a Messina organizzata dall’Associazione Culturale Compagnia Rinascimentale della Stella.
Diversi gli eventi in programma, che culmineranno con il momento di domenica 22 ottobre a Cristo Re. Si rivivrà il momento dell’accoglienza dell’imperatore a Messina da parte del Vicerè, del Castellano, dello Stradigoto ed del Senato Cittadino. Seguiranno la cerimonia dell’issa bandiera, lo sparo del cannone e un ballo rinascimentale della messinese.
Rievocazione della visita di Carlo V a Messina: il programma 2023
Di seguito il programma di eventi per la rievocazione storica della visita di Carlo V a Messina:
- Sabato 21 Ottobre, ore 10.30 all’Enoteca Provinciale San Placido Calonerò: “L’Abate accoglie Carlo V presso l’antica Cuba”; a seguire Tavola Rotonda: “La Rievocazione Storica nel Val Demone”;
- Sabato 21 Ottobre, ore 20.00 – Chiesa di San Giovanni di Malta: “Resoconto dell’Impresa di Tunisi – tratto dalla Notte d’Aphrica” e intermezzi musicali a cura degli allievi del Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina;
- Domenica 22 Ottobre, ore 10.30 – al Tempio di Cristo Re la rievocazione dell’“Arrivo e accoglienza di Carlo V al Castello di Matagrifone”.
Le visite guidate al Castello Matagrifone: come prenotare
Domenica 22 ottobre, inoltre, sarà possibile partecipare a visite guidate al complesso monumentale del Castello di Matagrifone – Cristo Re organizzate dall’Associazione Roccaguelfonia Cristo Re. La prenotazione è obbligatoria tramite whatsapp (al numero 3930095620) o sulla pagina Facebook “Associazione Roccaguelfonia Cristo Re”). Il biglietto per la visita guidata è di 5 euro.
La manifestazione rievocativa gode del patrocinio gratuito del Comune di Messina, del Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, della Federazione Storica Siciliana e della collaborazione della Città Metropolitana di Messina. L’intero evento si svolge grazie alla fattiva collaborazione dell’Associazione Roccaguelfonia Cristo Re, dell’Associazione Culturale “Gruppo Storico Conte Cutelli”, del Gruppo di Rievocazione Storica di Mili San Pietro e dei musici dell’Associazione Casa Normanna Rione Vecchia Matrice di Motta S. Anastasia. Altresì si ringrazia per la collaborazione: l’Associazione Amici del Museo “Franz Riccobono”, l’Associazione Aurora, l’Associazione Aura e la C.S.S. e F. Messina.
(Foto di repertorio)
(369)