Oggi, mercoledì 21 novembre, tutta Italia celebra la Giornata Nazionale degli Alberi, e Messina non è da meno. Anzi, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia ha organizzato un programma fitto di iniziative che coinvolgeranno in particolar modo i più piccoli al fine di diffondere una cultura più attenta all’ambiente.
La Giornata nazionale degli Alberi è stata istituita nel 2011 e da allora, porta ogni anno in tutta la Penisola un’ondata di eventi caratterizzati dall’amore per la natura. L’intento della manifestazione, infatti, è quello di promuovere la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, le politiche di riduzione delle emissioni, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani.
Nell’occasione verrà celebrata, inoltre, la Festa dell’Albero, cui l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Messina parteciperà con una manifestazione doppia a Santa Teresa Riva e a Messina, presso i locali dell‘Istituto Don Bosco, coinvolgendo in prima linea i bambini e in particolare gli alunni della Scuola Pubblica Paritaria Istituto S. Giovanni Bosco di Messina, dell’Istituto Comprensivo Statale Terzo Scuola Primaria Carrubaro a Milazzo, della Direzione Didattica Statale di Santa Teresa Riva.
Entrambe le manifestazioni prevedono una serie di interventi tenuti da esperti del settore iscritti all’Ordine. A Messina parteciperà anche l’assessore al Verde Pubblico Massimiliano Minutoli. Intorno alle 12.30, gli studenti presenti potranno partecipare a “Disegna il tuo albero” e mettere alla prova la propria creatività.
Pubblichiamo, di seguito, le locandine delle due manifestazioni con il programma completo.
(283)