Proiezioni cinematografiche, concerti, talk: al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro proseguono gli appuntamenti dell’Horcynus Festival 2023, tra le rassegne storiche dell’estate di Messina.
In programma questa settimana lo spettacolo del Premio UBU 2022 Marco Cavalcoli e la performance di Cisco, tra i fondatori dei Modena City Ramblers. Ma vediamo nel dettaglio i prossimi eventi della rassegna multidisciplinare promossa da Fondazione Horcynus Orca, in collaborazione con Fondazione MeSSInA.
Gli appuntamenti dell’Horcynus Festival 2023
Domani, martedì 25 luglio, alle 21.15, Marco Cavalcoli regalerà al pubblico la lettura di “Tomorrow’s Parties”, tratta da uno spettacolo di Forced Entertainment, sul palco anche l’attrice Caterina Simonelli. (In foto Caterina Simonelli e Marco Cavalcoli).
«“Tomorrow’s Parties”, che ha la regia di Tim Etchells, – si legge nella nota – è uno sguardo brillante, commovente e visionario, sul futuro. Una donna e un uomo, in uno spazio incorniciato solo da un festone di lampadine colorate, giocano ad avanzare ipotesi, dalle più verosimili alle più paradossali, sul futuro che attende il genere umano. Il meccanismo, per quanto semplicissimo, scatena ben presto un fuoco d’artificio di lucida, disincantata, intima, profonda, e a tratti amara, introspezione. Visioni utopiche e distopiche, scenari fantascientifici, incubi politici e fantasie assurde, che finiscono, a poco a poco, per disegnare un affresco straordinariamente ricco e preciso delle speranze e delle paure della nostra epoca».
Sempre martedì 25, sarà consegnato il Premio Horcynus Orca 2023 a Luca Fois, co-direttore del master in Design for Kids&Toys del Politecnico di Milano. Fois da tempo collabora con la Fondazione MeSSInA coordinando un “Collettivo Creativo” impegnato nell’immaginare giochi prodotti con nuovi materiali, in particolare bioplastiche non inquinanti create nell’ex polo artigianale di Roccavaldina, riconvertito dalla Fondazione in polo di ricerca e sviluppo.
Mercoledì 26 luglio, alle 22.00, concerto di Stefano “Cisco” Bellotti, co-fondatore dei Modena City Ramblers, che presenterà “Indiani e cowboy”, suo ultimo lavoro discografico, ma saranno riproposti al pubblico dell’Horcynus Festival anche i grandi successi dello storico collettivo musicale.
A questo link tutto il programma del festival.
Informazioni utili
Tutti gli eventi del Festival sono a ingresso gratuito e una delle novità di quest’anno è rappresentata dalla collaborazione fra la Fondazione Horcynus Orca e la Fondazione MeSSInA con l’Azienda Trasporti della Città dello Stretto: gli spettatori che assisteranno agli spettacoli in programma all’Horcynus Festival, potranno prenotare un posto auto riservato e gratuito al parcheggio Torri Morandi di via Pozzo Giudeo, fino ad esaurimento posti. Basterà chiamare il numero 090 9032759 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
(206)