Arriva il secondo incontro del percorso “Get Up Start Up” dedicato ai giovani. Il tema dell’appuntamento in programma questo pomeriggio, sabato 26 ottobre, alle 17.00, al Palacultura è “come trasformare un’idea in una start up di successo” Il primo incontro nel mese scorso ha avuto un grandissimo successo e ha visto coinvolti per più di due ore circa 150 giovani e numerosi partner. A seguito del primo appuntamento il gruppo Facebook “Startup Messina” creato in quell’occasione ha raggiunto in due giorni più di 200 iscritti e attirato l’attenzione oltre che dei giovani, di molti addetti ai lavori, che ognuno per la sua parte (banche, Angels, Università, Educatori innovativi) si è messo a disposizione per creare a Messina una community che davvero diventi promotrice di nuove start up peloritane.
Per questa occasione è previsto come ospite d’eccezione Leonardo Camiciotti, Responsabile del Development Program del consorzio Top-IX di Torino. Nel suo curriculum specializzazioni in Innovazione, Impresa, Start Up, Business Creation, Business Development, Private Equity& Venture Capital, Strategy, Research, Internet, Telecommunicazioni, Interactive Systems e Big Data.Oltre a lui, ci sarà l’immancabile contributo del wcap di Catania, con uno dei suoi migliori rappresentanti, Mario Scuderi. La seconda parte dell’incontro prevede invece l’esposizione di tre pitch da parte di altrettante startup: “Reclog” di Catania, “Itineranda” di Messina e “Wakuu” di Reggio Calabria. Come per Ring, il pubblico è chiamato a intervenire con domande, osservazioni e critiche. Tutto in un’ottica di crescita e networking.
Presenti ancora come partner Confidustria giovani Catania, Messina e Reggio.
Il progetto “Get Up Start Up”, che ha come madrina e coordinatrice Barbara Labate, giovane imprenditrice messinese considerata una delle 100 donne più importanti in Europa per la tecnologia, è promosso dall’Assessore alle politiche giovanili Filippo Cucinotta con l’aiuto di Lucy Fenech capo gruppo di “Cambiamo Messina dal basso” e di un gruppo di lavoro di giovani universitari, imprenditori, aspiranti startupper e appassionati al tema.
“Get Up Start Up” è rivolto a tutti i giovani messinesi ed ha come obiettivo quello di aiutare i giovani a conoscere il mondo delle Start up, e a credere che si può essere imprenditori di se stessi scegliendo di non mettere da parte aspirazioni e ambizioni personali e tal proposito servirà proprio a stimolare le idee, fornire gli strumenti e le informazioni necessarie per avviare una start up.
(129)