Inizierà con la “Carmen” di Bizet la quarta edizione del Taormina Opera Festival, mercoledì 15 luglio, serata in cui l’opera verrà trasmessa live in mondovisione, in 30 paesi e 300 sale cinematografiche in totale.
In Italia l’esclusiva è di The Space Cinema. La regia e la scenografia sono state affidate a Enrico Castiglione, considerato tra i migliori realizzatori della trilogia di Siviglia: “Don Giovanni” di Mozart, “Il barbiere di Siviglia” di Rossini e naturalmente “Carmen” di Georges Bizet.
Gli allestimenti sono stati predisposti appositamente per il teatro di Taormina. I costumi sono affidati a Sonia Cammarata. Il mezzosoprano interprete della sigaraia ribelle sarà Elena Maximova. Diversi tenori la affiancheranno nei prossimi appuntamenti siciliani, nella “prima” spetterà a Giancarlo Monsalve.
Il corpo di ballo, il coro lirico e l’orchestra sinfonica saranno diretti dal maestro greco Myros Michailidis. Il mezzosoprano Maximova ha portato “Carmen” nei più famosi teatri del mondo, innamorandosi di un personaggio che lei stessa definisce “forte, anticonformista, attuale, moderno”.
Carmen è la sesta opera che Castiglione realizza a Taormina firmando contemporaneamente regia teatrale e cinematografica. In questi giorni sta predisponendo un vero e proprio set cinematografico con 12 telecamere ad alta definizione e suono dolby surround.
(274)