Anche quest’anno, per il secondo agosto consecutivo, a causa della pandemia covid-19, la Vara immota manet, la Vara di Messina rimane ferma. Per colmare questa mancanza, il Comune, insieme ad alcune associazioni culturali e al Gruppo Caronte&Tourist, che sponsorizzerà le salve di cannone di domenica 15 agosto, ha organizzato alcune iniziative collaterali tra conferenze, momenti di preghiera e mostre.
Il programma completo è stato presentato oggi, mercoledì 11 agosto, in occasione dell’inaugurazione della mostra permanente dedicata alla Vara e ai Giganti Mata e Grifone allestita al Palacultura “Antonello” di Messina. Vediamo, intanto, le iniziative organizzate per l’agosto 2021, che partiranno già da domani.
Il programma delle iniziative a Messina per la Vara e i Giganti
12 agosto 2021
- ore 18.30 – Palacultura – Arena Cicciò
Conferenza – LA VARA E I GIGANTI. IL MITO, LA STORIA, LA FEDE
Nino Principato – I Giganti Mata e Grifone tra storia e leggenda
Franz Riccobono – La Vara, cinque secoli di storia, curiosità.
13, 14 e 15 agosto
- ore 17.30 – 22 – Salotto Fellini, Piazza Duomo
Mostra Storica – Proiezioni – Recite di poesie e Racconti – Testimonianze di Grazia ricevuta – Distribuzione di Rosari e Immagini Sacre, a cura del Gruppo Storico-Culturale della Vara e dei Giganti di Messina
13 agosto
- ore 21 – Chiesa di S. Domenico
Veglia di preghiera mariana in preparazione alla Solennità dell’Assunzione di Maria, a cura della comunità dei Padri Domenicani della Parrocchia San Domenico e dell’Associazione “Identità Messina”
15 agosto
- ore 8.00 – Salve di cannone, a cura della Caronte&Tourist
- ore 10.30 – Cattedrale – S. Messa pontificale
- ore 20.00 – Villa Cianciafara
“U Menz’Austu Missinisi” – 80 anni di Vara
Mostra fotografica di Filippo Cianciafara. Commento Storico di Franz Riccobono
Esposizione straordinaria del modello della Vara del 1756 di Nino Quartarone, in collaborazione con l’Associazione Culturale ARB e l’Associazione Amici del Museo.
La mostra fotografica proseguirà lunedì 16 e martedì 17, dalle ore 19 alle 21.
16 Agosto
- ore 19 – Sagrato della Chiesa della SS. Annunziata dei Catalani
conferenza su “La Devozione mariana messinese sotto il titolo dell’Assunta e della Sacra Lettera”,
a cura dell’Associazione Amici del Museo, in collaborazione con la Nobile Arciconfraternita della SS. Annunziata dei Catalani e con l’Associazione Culturale Compagnia Rinascimentale della Stella.
(362)