Pochi giorni al via della Stagione Concertistica 2019/2020 della Filarmonica Laudamo di Messina. La più antica associazione concertistica siciliana presenterà la nuova stagione sabato prossimo, 5 ottobre 2019 alle ore 11:00, presso la “Sala Sinopoli” del Teatro Vittorio Emanuele.
La Filarmonica Laudamo, giunta al 99° anno di attività e presieduta dal prof. Domenico Dominici, presenterà il cartellone della stagione concertistica 2019/2020 – allestito per la settima edizione consecutiva da Luciano Troja – composto da 30 concerti, da ottobre a maggio, con i percorsi musicali: classica/antiqva, jazz e nuovi linguaggi, e Accordiacorde, serie di concerti in collaborazione con E.A.R. Teatro di Messina.
I concerti si svolgeranno di domenica presso il Palacultura Antonello, alle ore 18:00. Gli otto appuntamenti della mini-rassegna “Accordiacorde” invece, si svolgeranno il giovedì alle ore 19, distribuiti fra ”Sala Laudamo” e “Sala Sinopoli” del Teatro di Messina.
Il concerto di inaugurazione, che si terrà domenica 20 ottobre 2019 alle ore 18:00 presso il Palacultura Antonello, vedrà protagonista il KELEMEN QUARTET, fra i più importanti quartetti d’archi al mondo, in uno splendido programma fra Schubert, Bartók e Beethoven.
La nuova Stagione della Filarmonica Laudamo sarà variegata e, come sempre, legata ad una progetto culturale di grande spessore che vedrà impegnati a Messina alcuni fra i protagonisti della musica del nostro tempo.
I consueti concerti della domenica al Palacultura saranno soprattutto improntati alla tradizione – tra capolavori del barocco, dello stile classico e del romanticismo – con aperture al jazz e ai nuovi linguaggi.
La serie dei concerti del giovedì “Accordiacorde”, giunta alla settima edizione, che si terrà presso la Sala Laudamo o la Sala Sinopoli del Teatro V.E, sarà aperta alle nuove forme musicali e alla multidisciplinarietà.
Non solo concerti ma anche laboratori e masterclass
Continuerà, inoltre, il percorso già intrapreso per la formazione ed il perfezionamento musicale dei musicisti messinesi, che saranno coinvolti in laboratori, masterclass, concerti, in collaborazione con grandi artisti e con enti, istituzioni musicali e culturali internazionali, di cui sarà data ampia comunicazione nel corso della presentazione.
Durante la presentazione, prevista per sabato 5 ottobre presso la “Sala Sinopoli”, sarà possibile anche sottoscrivere gli abbonamenti per l’intera stagione concertistica 2019/2020 della Filarmonica Laudamo. L’incontro è aperto a chiunque voglia partecipare.
Da sabato sarà possibile, infine, scaricare l’intero libretto del programma generale dal sito della Filarmonica Laudamo, oppure ritirandolo direttamente presso la sede in Via Peculio Frumentario 3 o, ancora, presso gli esercizi commerciali designati per la vendita degli abbonamenti.
(263)