Abre Las Manos – Devendra Banhart
Seducente e sensibile. Suona la chitarra come un uomo innamorato tocca la sua donna. È Devendra Banhart, l’artista poliedrico di Houston, con un passato da busker tra Texas, California, Venezuela, New York, capace di cambiare suono, lingua, approccio, percezione musicale in ogni lavoro. A tre anni di distanza da “Ape in Pink Marble” e a un paio di mesi dalla raccolta di poesie “Weeping Gang Bliss Void Yab-Yum”, Devendra Banhart presenterà il prossimo 13 settembre “Ma” il nuovo album che uscirà per la Nonesuch Records. Il disco è stato anticipato da tre singoli che vi faranno sentire, piacevolmente, su un’isola deserta. “Abre Las Manos” è la canzone giusta per accumulare un po’ di fresco estivo.
Al mare – Contini
L’unica donna di questa top five si chiama Alessandra Contini. Che già conoscete perché è la stessa di “Pop Porno” con Gianluca De Rubertis de Il Genio. Adesso però si fa chiamare Contini con un album da solista dal titolo “Continentale” uscito il 3 maggio per UMA Records.
Undici tracce, anticipate dall’ammiccante “Complimenti”, la Contini canta come se ogni parola dei suoi pezzi fosse stata prima sussurrata all’orecchio di un meraviglioso amante. Il 5 luglio è uscito un nuovo singolo “Al mare” che ci sembra perfetto per questa stagione.
(566)