ruggeridue

Ruggeri-story: nuovo rinvio a giudizio per l’ex capo di Gabinetto del Comune ed ex commissario Ato

Pubblicato il alle

2' min di lettura

ruggeridueL’ex Capo di Gabinetto dell’ex sindaco Giuseppe Buzzanca, Antonio Ruggeri,ex commisario Ato 3, è stato rinviato a giudizio dal gup Monica Marino nell’ambito di una delle inchieste in cui Ruggeri è coinvolto. Quella per la quale andrà a processo al prossimo settembre, con l’accusa di abuso d’ufficio, scattò a seguito della denuncia di due ex consiglieri comunali, Nello Pergolizzi e Giuseppe Melazzo, e di un sindacalista, attuale: Mariano Massaro dell’OrSa. Furono loro a segnalare alla magistratura la stranezza della “sfolgorante” carriera di una dipendente Ato che, a detta dell’accusa, con passi da gigante sarebbe passata dal 4° all’8° livello in pochissimo tempo. Ruggeri, per l’accusa avrebbe abusato dei suoi poteri d’ufficio disponendo quell’avanzamento di grado di una semplice dipendente che, in soli 2 anni, dal 2008 al 2010, sarebbe divenuta dirigente.
Un reato che Ruggeri- sostiene l’Accusa- avrebbe commesso sia da amministratore delegato che da presidente del Cda, cariche che ricoprì in quegli anni.
Oggi, per Ruggeri il rinvio a giudizio.

Il secondo dell’anno, dopo quello dello scorso 3 aprile, per il reato di Peculato. Secondo l’accusa, con un furgone dell’Ato3, della quale era commissario, Ruggeri avrebbe trasportato il proprio gommone da Portorosa, luogo in cui trascorre la villeggiatura, a Larderia, per una riparazione. Di più, Ruggeri avrebbe anche impegnato, per il trasferimento, personale dell’azienda.
Ma nella storia politico-giudiziaria del plurinominato Antonio Ruggeri, non è mancato neanche l’arresto. Nel gennaio 2013, infatti, venne posto ai domiciliari per peculato. Punto centrale dell’accusa erano stati i 136mila euro che ebbe come liquidazione da commissario Ato, al momento delle sue dimissioni. Quell’incarico, va specificato, lui si era impegnato a svolgerlo a titolo gratuito poichè era contemporaneamente capo di gabinetto dell’allora sindaco Buzzanca.
Il Gip aveva anche ordinato il sequestro preventivo del suo conto corrente, fino a un importo massimo di 110 mila euro: finirono sotto chiave i 52mila euro trovati sul suo conto.

 Patrizia Vita

(67)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.