Ieri sera la Polizia Municipale di Messina ha beccato una persona che, con il suo camion, scaricava abusivamente rifiuti, per la precisione materiale inerte, nel torrente San Filippo. Il mezzo è stato sequestrato e il responsabile è stato denunciato.
Non è la prima volta che succede, a Messina troppo spesso i torrenti vengono illecitamente utilizzati come “discariche a cielo aperto”. A commentare la vicenda è il presidente di MessinaServizi Bene Comune, Giuseppe Lombardo: «Se Messina è più pulita – sottolinea – lo dobbiamo anche a questi agenti che con continui controlli segnalano tutti i conferimenti illeciti dei rifiuti, le discariche abusive, salvaguardando strade, spiagge e torrenti».
«Noi – ha proseguito Lombardo, lanciando un appello ai cittadini – stiamo facendo tutti gli sforzi possibili con la nostra attività di spazzamento, disinfezione, scerbatura, incrementando la differenziata per rendere la città più pulita ed ecosostenibile; dispiace molto che ancora oggi molti cittadini, nonostante i controlli e le multe salatissime, non abbiano ancora acquistato quel senso civico che dovrebbe essere improntato sul rispetto dell’ambiente e delle cose comuni. Facciamo un ulteriore appello ai messinesi affinché denuncino chi inquina, non rispetta le regole di conferimento dei rifiuti e compie azioni incivili e poco dignitose».
Sempre nella serata di ieri, un altro episodio ha visto coinvolta la sezione Ambiente e Rifiuti della Polizia Municipale. Un’agente in servizio è stata aggredita da una signora a cui stava facendo una multa per abbandono illecito di rifiuti.
(330)