Un contest per far scegliere ai messinesi l’isola pedonale ideale, affinchè le polemiche del recente passato venissero definitivamente chiuse nel cassetto. A spuntarla sono stati alcuni giovani studenti dell’Istituto superiore “Verona-Trento”, che hanno presentato un video in cui si evince tutta la voglia di isola dei ragazzi e che su facebook ha raccolto un’autentica pioggia di “like”.
A lanciare l’idea è stato il Comitato spontaneo Messina Pedonale, che proprio recentemente si è seduto al tavolo tecnico in cui si sono studiate tutte le varie mosse per la chiusura di via dei Mille durante il periodo natalizio. La prossima settimana si dovrà iniziare a valutare la variazione del PUT, per puntare ad una pedonalizzazione permanente della via: “Siamo arrivati in un momento in cui non si sa chi deve fare il primo passo, che per noi in realtà sarebbe l’ultimo, ovvero quello della pedonalizzazione del centro cittadino – ha dichiarato il consigliere della IV circoscrizione Daniele Travisano – abbiamo creato questo comitato per andare oltre alle aspirazioni dei singoli commercianti, dobbiamo dare voce ai cittadini che sono gli unici a poter decidere che tipo di città vogliono. Abbiamo coinvolto commercianti e liberi professionisti, persino un’intera scuola vogliono una città a misura di cittadino”.
Secondi classificati gli architetti Danila Gangemi e Marco Bombaci: “Già dall’altra parte dello Stretto si sfruttano vie per la pedonalizzazione – ha dichiarato l’architetto Cangemi – il mio progetto non è dispendioso, prevede solo l’allargamento dei marciapiedi del centro cittadino e del centro storico, lasciando lo spazio per il passaggio dee mezzi d’emergenza. Si dovrà procedere con la piantumazione di alberi e vegetazione per abbellire la zona”.
(395)