Vendevano prodotti congelati spacciandoli per pesce fresco, questo quanto scoperto stamattina dai Carabinieri della Compagnia di Messina Sud con il supporto del Nucleo Anti-Sofisticazione di Catania. Denunciati i titolari di due punti vendita.
I controlli sono scattati alle prime ore di oggi, 7 maggio, e hanno coinvolto tutti i commercianti attivi nel mercato rionale “Vascone” di via Catania.
L’operazione, che puntava sul qualificato supporto dei NAS, era finalizzata a identificare eventuali irregolarità nella vendita di prodotti ittici. I minuziosi controlli, eseguiti su tutti i box adibiti al commercio di pesce al dettaglio, hanno portato ad individuare sui banchi prodotti decongelati posti in vendita come “freschi”.
Tentata frode in commercio: questo il reato di cui sono stati accusati i titolari di 2 punti vendita, denunciati alla Procura della Repubblica di Messina e diffidati ad esporre sui loro prodotti la corretta etichettatura, necessaria per portare a conoscenza gli acquirenti delle reali caratteristiche del pesce.
Uno dei due soggetti è stato, inoltre, sanzionato per “mancato aggiornamento delle autorizzazioni sanitarie”.
Quella di oggi è solo una delle tante operazioni portate a termine dai carabinieri per il contrasto al fenomeno delle frodi in commercio, per riportare l’ordine in un settore dove il primo interesse da tutelare è quello della salute dei cittadini.
(2634)