Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, ha respinto per tre ore e mezza le accuse di corruzione che gli vengono mosse dalla Procura di Palermo. Interrogato dal procuratore aggiunto Bernardo Petralia e dai sostituti Luca Battinieri e Francesco Gualtieri, il governatore esclude di avere fatto favori all’armatore Ettore Morace, patron della compagnia di navigazione trapanese Liberty Lines, finito in carcere e poi agli arresti domiciliari nell’ambito dell’indagine “Mare Monstrum”. “Quello che mi viene contestato – ha detto Crocetta – non ha a che vedere con vicende personali, vacanze a Filicudi o argomenti simili”. Il reato è diverso e non riguarda fatti di costume”.
Nessuna smentita, da parte del governatore, di aver chiesto il prolungamento dei collegamenti con le isola Eolie. Lo ha Fatto- ha ammesso – ma solo per migliorare il servizio, ritenendo assurdo che le corse diminuissero già il 3 settembre. Ha invece assolutamente negato che la cosa fosse in qualche modo collegata con il contributo da 5mila euro rilasciato da Morace al suo movimento ‘Riparte Sicilia’. Mediatore di quel contributo, secondo i magistrati, fu il presidente dell’Ast, il messinese Massimo Finocchiaro. “Ma – precisa Crocetta – è stato “registrato regolarmente e fatto attraverso un bonifico, dunque è tutto tracciabile“.
“Io in realtà l’ho danneggiato – ha detto Crocetta al termine dell’interrogatorio, riferendosi a Morace -. Mi si contesta di aver chiesto ai dirigenti dell’assessorato ai Trasporti di prorogare, oltre la scadenza di settembre, i collegamenti con le Eolie“. Intende dire che, così facendo, la politica del presidente sui collegamenti e sul recupero delle corse marittime non effettuate per le condizioni avverse del mare avrebbe dunque svantaggiato l’armatore, costringendolo a recuperare i servizi non assicurati.
(291)
E mi pare anche giusto. …e come se paghi una casa da finire il 3 settembre e solo perché piove ti lasciano senza porte e finestre. ….se finiscono ad ottobre visto che hai già pagato e doverosamente chiedi di finire il lavoro ….diventa un reato ?
Se la chiave…di lettura delle contestazioni giuridiche mosse al Governatore, mi appaiono alquanto blande, sia questo, credo chi ha mosso …x far entrare anche Crocetta nell’ inchirsta abbia preso un sonoro ceffone !!!