Una prassi non nuova in città, a preoccupare però sono i numeri: troppo elevati considerato il breve arco di tempo preso in esame. Dai controlli effettuati dai Carabinieri sulle strade messinesi è emerso, infatti, che è sempre più diffusa la pratica della guida senza aver conseguito la patente. Solo negli ultimi giorni, in particolar modo nell’area di Camaro e Bisconte, sono stati 13 i casi rilevati di persone alla guida di un mezzo – soprattutto di motocicli – senza patente. In un caso, uno dei conducenti guidava anche in stato ebrezza, motivo per il quale è stato denunciato. Un altro era sotto effetto di sostanze stupefacenti.
Un fenomeno che – a detta degli stessi militari dell’Arma – appare trasversale: i soggetti fermati appartengono, infatti, a diverse categorie sociali, dall’ambulante al libero professionista, dal minore all’anziano, dall’italiano allo straniero.
Per tutti loro è scattata la denuncia penale prevista dall’art. 116 del Codice della Strada. I conducenti privi di patente rischiano così il pagamento di un’ammenda da 2.257 a 9.032 euro e il fermo amministrativo del veicolo. Inoltre, in caso di atto reiterato, si rischia fino ad un anno di reclusione.
In sette casi su tredici, i mezzi erano privi di copertura assicurativa. Quello delle assicurazioni è un aspetto altrettanto grave – evidenziano i Carabinieri – dal momento che, dall’inizio del mese ad oggi, sono stati sequestrati ben 52 veicoli.
(122)