guardia di finanza

Corsi d’oro. La GdF segnala alla Corte dei Conti un danno erariale da 47 milioni di euro commesso da Ancol, Lumen e Aram

Pubblicato il alle

1' min di lettura

guardia di finanzaI finanzieri del nucleo di Polizia Tributaria di Messina hanno segnalato alla Corte dei Conti di Palermo un danno erariale causato dai 3 enti di formazione messinesi coinvolti nella inchiesta Corsi d’oro, Ancol, Aram e Lumen, per l’indebita percezione di finanziamenti, nel periodo 2006/2011, per l’ammonatre di quasi 47 milioni di euro.
Le indagini delle Fiamme Gialle avrebbero stabilito che i tre centri di formazione, facendosi schermo di società appositamente create, i cui amministratori erano legati ai resposnsabili degli enti da vincoli di parentela o di fiducia, riuscivano a documentare spese relative al noleggio di attrezzature, ai servizi di pulizia dei locali e agli affitti degli immobili in cui venivano svolti i corsi, a prezzi notevolmente superiori a quelli di mercato, distraendo così a loro vantaggio i fondi della Regione.
Sarebbe, dunque, venuto meno il princispio di “non lucratività “ degli enti, che consente di avere accreditati i fondi destinati alla Formazione.
Pertanto alla Corte dei Conti è stato segnalato un danno erariale consistente,, da parte dell’Aram, in 27 milioni 150mila euro, Da parte della Lumen, in 3 milioni 100mila euro, mentre l’Ancol avrebbe indebitamente percepito 16 milioni 660mila euro.

(88)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.