Ha 25 anni il ragazzo che ieri sera, durante i festeggiamenti in onore San Giovanni, patrono di Castanea, è stato colpito da un uomo con un fendente al costato in piazza San Giovanni.
L’assalitore, dopo aver accoltellato il giovane, si è dileguato tra la folla ma i Carabinieri della locale Stazione di Castanea, supportati dagli uomini della Stazione di Faro Superiore, lo hanno rapidamente individuato e fermato.
Si tratta di Giuseppe La Fauci, 59 anni, già noto alle Forze dell’Ordine.
Le motivazioni alla base dell’aggressione sarebbero i trascorsi tra la vittima e la figlia di La Fauci, ex fidanzata del 25enne.
La Fauci, secondo quanto riferito dai Carabinieri, aveva già minacciato il ragazzo in passato e ieri sera, vedendolo, non ha esitato a passare alle “vie di fatto”.
Ha quindi utilizzato il coltello a scatto in suo possesso, colpendo il 25enne sul lato destro del torace.
Il coltello è stato successivamente ritrovato e posto sotto sequestro dai militari. Durante i momenti concitati dell’aggressione, la madre della vittima, nel tentativo di fermare La Fauci è stata a sua volta colpita ripetutamente al costato dalla moglie del 59enne, anch’essa già nota alle forze dell’ordine.
Il giovane, che presentava un taglio profondo, è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Papardo. Si trova ricoverato in prognosi riservata ma non è in pericolo di vita.
La Fauci, che dovrà rispondere di tentato omicidio, è stato arrestato e condotto a Gazzi, domani sarà interrogato dal gip Vermiglio alla presenza del suo difensore, avvocato Massimo Marchese. La moglie è stata denunciata a piede libero per lesioni personali e favoreggiamento.
(609)