Pasquale Barreca, Primo Dirigente della Polizia di Stato ed attuale Capo di Gabinetto della Questura di Messina, è stato nominato dal Capo della Polizia, Vicario del Questore di Ancona.
L’importante nomina rappresenta un ulteriore riconoscimento per un funzionario della Questura di Messina che, a decorrere dal 22 giugno prossimo, andrà a svolgere le funzioni di Vicario del Questore nella sede capoluogo di regione delle Marche.
Pasquale Barreca, laureato in Giurisprudenza ed in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, è entrato nel ruolo dei funzionari della Polizia di Stato nel 1989 e dal luglio 2012 ad oggi ha ricoperto l’incarico di Capo di Gabinetto del Questore di Messina.
L’attività professionale di Barreca è costellata di importanti successi nella lotta alla criminalità organizzata, in particolar modo durante la direzione dei Commissariati distaccati di P.S. impegnati su tale fronte, quali quello di Taurianova e di Lamezia Terme, come testimoniano il consenso ed il plauso ricevuto dalla società civile, dalle Istituzioni e dalle organizzazioni antimafia.
Numerosi i riconoscimenti concessi dal Capo della Polizia e le pubbliche benemerenze rilasciate rispettivamente dalla Commissione Straordinaria del Comune di Taurianova – istituita nel giugno 1991 in occasione dello scioglimento di quel Consiglio Comunale per infiltrazioni mafiose -, dal Sindaco di Milazzo e da quello di Taormina.
(383)