Oggi 19 luglio, alle 18, nella Sala Arnaldo da Villanova del Castello Federico III d’Aragona di Montalbano Elicona, si terrà la cerimonia di premiazione del vincitore del brand logotipo “Montalbano borgo mistico”.
Il concorso di idee è stato rivolto dal Comune di Montalbano agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo – Corso di Design grafico.
Recentemente Montalbano Elicona, in provincia di Messina, si è aggiudicato il titolo di “Borgo dei borghi 2015”, la competizione istituita dalla trasmissione Alle falde del Kilimangiaro che ha visto sfidarsi quaranta borghi tra i più suggestivi, alla scoperta dell’anima poliedrica della Penisola, del suo cuore nascosto e la sua storia sfaccettata.
Con l’occasione il Comune di Montalbano Elicona ha voluto lanciare un concorso di idee mirato alla creazione di un brand legato alla denominazione “Montalbano borgo mistico”, come contrassegno di qualità di tutti gli eventi, i prodotti e i servizi dell’amministrazione locale, allʼinsegna dellʼinnovazione e del cambiamento e nellʼottica di una promozione culturale e turistica nazionale e internazionale.
Il progetto, in particolare, intende valorizzare la dimensione culturale e spirituale di Montalbano Elicona e del territorio circostante. Il bando è stato rivolto agli studenti dellʼAccademia di Belle Arti di Palermo, Corso di Design grafico, in collaborazione con il Corso di Teoria della percezione e Psicologia della forma.
All’incontro saranno presenti il Sindaco di Montalbano Elicona Filippo Taranto, il Direttore dell’Accademia dI Belle Arti di Palermo Mario Zito, il Presidente dell’Istituto di Archeoastronomia Siciliana Andrea Orlando, i componenti della commissione di valutazione dei progetti: Fabio Bagnasco, consulente del Comune di Montalbano per la comunicazione culturale e il marketing territoriale, Renato Galasso e Fausto Gristina, docenti di Graphic design – Dipartimento di Progettazione e Arti applicate dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, Claudio Lucchesi, architetto, Francesca Lucisano, operatrice turistica, Valeria Monti, esperta di comunicazione, Ida Parlavecchio, docente di Teoria della percezione e psicologia della forma, Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.
Questi gli studenti finalisti del brand contest “Montalban borgo mistico”: Benito Frazzetta, Martina Gagliano – Alessio Varvarà, Emanuele Motta, Marco Marcianò – Federica Citati, Elisa Di Giovanni, Salvatore Piscopo – Erica Bontempo, Aurora Cappello, Alessio Manna – Alice Barsalona, Valerio Rabante, Laura Balcàzar In questa occasione sarà presentato in anteprima il sito ufficiale di Montalbano Borgo Mistico e la piattaforma crowdfounding attraverso cui sarà avviata una grande campagna di raccolta fondi per la realizzazione della prima edizione di “Montalbano Mistico Fest ”.
“Voglio esprimere il mio apprezzamento – ha dichiarato il sindaco di Montalbano Elicona, Filippo Taranto -per l’importante lavoro svolto dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo che, coordinati dai loro docenti, hanno colto nel segno lo spirito di Montalbano Elicona, la sua reale vocazione di spazio destinato al turismo di qualità. Con questo progetto sono certo che faremo un ulteriore salto di qualità nell’ottica di presentarci come elemento di attrazione nei grandi circuiti internazionali”.
“Con il progetto “Montalbano Mistico Fest”- sottolineano Pierfabio Randazzo, Valeria Monti, Francesca Lucisano e Fabio Bagnasco, ideatori del progetto Montalbano Borgo Mistico e del Festival, nonché promotori della Campagna di raccolta fondi – intendiamo rivitalizzare il territorio, innalzare il suo potenziale e modificare la percezione della sua !! immagine, dando risalto alla ‘dimensione mistica’ del Borgo che si coglie nelle leggende ermetico-alchemiche, nell’atmosfera del grande complesso megalitico di Argimusco e infine nell’aura contemplativa del Bosco di Malabotta. Vogliamo proporre non solo un nuovo festival, ma un modello culturale realmente alternativo, che non sia un semplice contenitore di eventi, ma anche e soprattutto un “Incubatore” di idee, talenti, orientamenti progettuali e di formazione”.
Un festival suddiviso per aree tematiche, di cui tutti sono allo stesso tempo produttori e fruitori. Un progetto in continuità con altri eventi culturali di spessore che hanno caratterizzato in passato l’attività del borgo dei borghi italiano. Non a caso all’interno del Fest uno spazio significativo sarà dedicato al progetto “Pietre e Stelle”, il festival di archeoastronomia organizzato annualmente dall’Istitito di Archeoastronomia Siciliana in occasione del solstizio d’estate e che già nel 2014 ha avuto luogo nello straordinario scenario dell’altopiano Argimusco.
Apprezzamento e sostegno arrivano dall’artista musicista Franco Battiato e dal direttore d’orchestra Ennio Nicotra, per la filosofia di un progetto che esplora le diverse espressioni del sacro nell’arte in un contesto, quale è Montalbano Elicona, che esprime l’equilibrio nel rapporto tra uomo e natura.
Montalbano Elicona, posizionato tra i due parchi regionali dei Nebrodi e dellʼEtna, a soli 30 minuti dalla costa che fronteggia lʼarcipelago delle Eolie, è caratterizzato dalla presenza di un castello federiciano dʼepoca sveva con attorno un agglomerato di case dʼepoca medievale in ottimo stato di conservazione; da uno dei siti megalitici più grandi al mondo, lʼaltopiano dellʼArgimusco; dalla riserva naturale orientata del Bosco di Malabotta e da una storica vocazione ermetico-alchemica testimoniata dalla prestigiosa figura di Arnaldo di Villanova, medico, filosofo ed astrologo catalano, vissuto a cavallo tra il 1200 e il 1300 e legato alla corte di Federico III dʼAragona, re di Sicilia.
(254)