Piazza Antonello si illumina di nuova luce, ultimati i lavori di relamping – FOTO

E nuova luce fu per Piazza Antonello. Messina ha dei profili architettonici bellissimi, talvolta poco o malamente illuminati. Si pensi a Palazzo Tremi di Gino Coppedè, all’ex Dogana o appunto a una delle principali piazze della città. Proprio a Piazza Antonello, spazio abitato dai giovanissimi, sono stati ultimati i lavori di relamping.

A pubblicare le prime foto dell’intervento è Puli-Amo Messina, l’organizzazione no profit che si occupa anche di rigenerazione urbana nella città dello Stretto.

«Ha finalmente visto la “luce” – scrive Puli-Amo Messina sui social – il relamping più atteso e scenografico in città. Piazza Antonello ha ufficialmente abbandonato le ormai obsolete luci arancioni, in sostituzione degli impianti LED a luce naturale».

Già in diverse zone cittadine, infatti, il Servizio di Politiche Energetiche del Comune di Messina sta occupandosi della sostituzione dei vecchi impianti di illuminazione. Adesso lungo le vie principali di Messina si stende una luce bianca, soffice e impercettibile, a risparmio energetico.

Le luci della città – nuova luce a Piazza Antonello

«Oltre al notevole risparmio economico e al minore impatto ambientale – continua Puli-Amo Messina – i nuovi impianti luminosi esaltano le architetture dei nostri edifici storici, come ben si nota con Piazza Antonello. Un motivo extra per alzare gli occhi al cielo ed ammirare le bellezze che ci circondano».

Nei giorni scorsi prelevati gli storici sostegni di pubblica illuminazione del lungomare del Ringo per il loro restauro conservativo presso una fonderia specializzata.

S’Illumina

L’illuminazione pubblica è alla base del concetto di “smart city”, una città intelligente in termini urbanistici e architettonici.

I LED – utili anche nelle abitazioni per una bolletta più leggera – consentono benefici di ordine ambientale e sanitario, dovuti alla prevenzione dell’inquinamento luminoso, e alla luce bianca radicalmente migliore: priva delle componenti infrarossa e ultravioletta.

Informazioni utili:

Per segnalare guasti di pubblica illuminazione è attiva l’app Messina in Luce, disponibile su Google Play o direttamente sul sito.

(198)

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *