Messina. De Luca: «Si parte con il SUE, lo Sportello Unico per l’Edilizia»

il sindaco di Messina Cateno De Luca e l'assessore Salvatore Mondello discutono dello sportello unico per l'edilizia (SUE) con il dirigente regionale Sergio Alessandro«Si parte con il SUE, lo sportello unico per l’edilizia». A comunicarlo è il sindaco di Messina Cateno De Luca a seguito di un incontro svoltosi a Palermo questa mattina con il dirigente generale del Dipartimento Regionale ai Beni Culturali e Ambientali della Regione Sicilia, l’ingegner Sergio Alessandro.

Nel corso dell’incontro, ha spiegato il Primo Cittadino: «Si è trattato nello specifico il tema del SUE (sportello unico edilizia) e si è condivisa la necessità di portare avanti una piena collaborazione con la Soprintendenza di Messina, introducendo anche la sperimentazione del sistema informatico appositamente realizzato dai tecnici del nostro Comune».

Proposto nel 2015 dall’allora consigliere comunale Maria Perrone e presentato lo scorso maggio dall’ex assessore all’Edilizia Sergio De Cola, il SUE è pensato per diventare lo strumento unico attraverso il quale i cittadini possano ottenere un titolo abilitativo finalizzato alla presentazione di un progetto edilizio all’amministrazione.

«Tale strumento – ha chiarito De Luca – consentirà di rispettare tempi e modalità di rilascio dei titoli abilitativi evitando che ogni ente possa inopinatamente allungare i tempi del rilascio del provvedimento di propria competenza».

Nei prossimi giorni, l’assessore all’Edilizia Salvatore Mondello invierà una nota all’ingegner Alessandro – che, ha specificato il Sindaco, ha mostrato interesse verso l’iniziativa messinese – per invitarlo a partecipare a un tavolo tecnico indetto appositamente per discutere del SUE.

(650)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *