Messina aderisce a P@goPA: presto le tasse si pagheranno online

Pubblicato il alle

2' min di lettura

In un paio di mesi sarà possibile pagare le tasse online grazie all’adesione del Comune di Messina al sistema P@goPA. Il progetto, avviato da tempo, ha superato positivamente la prima fase di accreditamento con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID).

Attraverso P@goPA, i cittadini e le imprese avranno la possibilità di effettuare i pagamenti dei tributi in modalità elettronica, scegliendo liberamente il prestatore di servizio (Banche, Poste, siti web, ecc.), le forme di pagamento (carta di credito, bollettino elettronico, addebito in conto, ecc.) e il canale tecnologico preferito (internet Banking, Bancomat, mobile, ecc.).

«Si tratta di uno strumento strategico importante – ha commentato l’assessore all’Innovazione Tecnologica, Sergio De Cola – che consente di velocizzare la riscossione dei crediti, ridurre i costi e uniformare i servizi agli utenti».

«Un vantaggio per tutti i cittadini che sceglieranno di utilizzare il sistema – ha spiegato, inoltre, De Cola – sarà la garanzia della correttezza dell’importo da pagare, la conoscenza preventiva dei costi dell’operazione da effettuare e anche l’ottenimento immediato di una ricevuta di pagamento. Il nuovo Sistema P@goPA permetterà all’Amministrazione comunale di ampliare e facilitare la riscossione dei crediti, ottenendone l’esito in modalità elettronica e potendo effettuare la relativa riconciliazione in modo certo e automatico».

Infine, il Comune di Messina, consapevole delle difficoltà dei Comuni di minori dimensioni, ha scelto di aderire al sistema P@goPA come Intermediario Tecnologico per supportare le Pubbliche Amministrazioni della Città Metropolitana nella scelta di utilizzare la piattaforma.

(399)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.