Foto dell'Università di Messina - unime

L’Università di Messina entra nella classifica “QS World University Rankings 2022”

Pubblicato il alle

2' min di lettura

L’Università degli studi di Messina entra nella classificaQS World University Rankings 2022” e si posiziona nella fascia 801-1000 su oltre 1.300 atenei di tutto il mondo. Tra le Italiane si posiziona 30esima (su 41). Soddisfatto il Rettore, il prof. Salvatore Cuzzocrea: «UniMe si conferma nell’assoluta eccellenza mondiale». Il risultato ottenuto dall’Università di Messina è dovuto soprattutto alla valutazione della qualità della ricerca; parametro per cui è stata valutata 433° al mondo.

Tra i parametri presi in considerazione per valutare le Università sono stati presi in considerazione: il prestigio, rilevato attraverso un sondaggio accademico (che coinvolge attivamente più di 100.000 ricercatori nel mondo) ed uno aziendale (partecipato da oltre 50.000 referenti aziendali), e diversi valori statistici a valutazione della didattica (ratio tra il numero di studenti ed il numero di docenti) e dell’internazionalizzazione (ratio dei docenti e degli studenti internazionali).

A commentare questo importante risultato, il rettore Cuzzocrea:  «L’Università di Messina si conferma nell’assoluta eccellenza mondiale – ha detto. I più importanti ranking internazionali QS e THE ci valutano tra le prime 500 al mondo (QS: 433; THE: 461°) per la qualità della nostra ricerca ed,  inoltre, la nostra università è stata valutata 85° al mondo per l’obiettivo 3 del THE Impact ranking, che riguarda le attività nell’ambito della Salute e Benessere, uno degli obiettivi dell’Agenda 2030».

«Il risultato – ha concluso – è tanto più speciale perché è stato ottenuto con il lavoro fatto negli ultimi 2 anni e su parametri oggettivamente difficili da scalare per una università del Sud Italia (valutazione da parte delle aziende internazionali; incardinamento di docenti stranieri; attrazione di ricercatori internazionali; investimenti da parte di imprese ed industrie nella stessa Università), esprimo quindi la mia più grande soddisfazione che condivido con tutta la Comunità accademica perché è chiaro che l’Università si sta muovendo molto bene».

Cos’è il QS World University Rankings

Il QS World University Rankings è la classifica delle Università del mondo stilata ogni anno dalla Quacquarelli Symonds (azienda britannica specializzata in educazione e studio all’estero). È una delle più note classifiche universitarie al mondo insieme all’Academic Ranking of World Universities e al Times Higher Education World University Rankings.

(341)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.