La progettazione di nuove isole pedonali, a piazza Duomo e a Torre Faro, sta destando molto interesse tra i commercianti e i cittadini. Sorgono, tuttavia, anche dei dubbi per ciò che riguarda le “barriere” eventualmente presenti per chi ha un qualunque handicap fisico.
Proprio in merito a questo, Francesco Vento, delegato provinciale di Anglat (Associazione Nazionale Guida Legislazioni andicappati Trasporti), in una nota stampa, esprime delle perplessità.
Di seguito riportiamo il documento.
“Leggo che l’Amministrazione Comunale sta progettando la creazione di Nuove Aree Pedonali Urbane, in prossimità di Piazza Duomo e a Torre Faro, garantendo il transito e immagino la sosta ai residenti, ai commercianti e ai veicoli per l’espletamento di servizio di trasporto di pubblica utilità.
Non leggo, invece, alcunché per i portatori di handicap che, come sembra, non potranno percorrere tale A.P.U.. Vorrei significare che chi ha problemi di deambulazione anche percorrere alcuni metri diventa problematico e, incontrovertibilmente, complicato.
Per quanto in premessa spero che chi sta predisponendo le suddette A.P.U. tenga conto delle necessità dei portatori di handicp, prevedendone l’accesso e la creazione di Stalli di Sosta così come previsto dal comma 3, art.11 del D.P.R. 24 luglio 1996, n.503″
(427)