Gypsum Art Festival: dal 10 luglio appuntamento a Gesso

Gypsum Art Festival_GessoDopo mesi di preparativi, a Gesso, venerdì 10 luglio 2015 alle 17 sarà inaugurata l’attesissima manifestazione culturale “Gypsum Art Festival”.

Questo evento, organizzato dall’associazione “Giovani e Volontari Acli” vuole diventare un’importante punto di riferimento per l’esposizione dell’arte in tutte le sue forme. Non a caso, durante i tre giorni del festival, saranno esibiti in ogni loro singola sfaccettatura tutti gli aspetti artistici come la musica, la pittura, il cinema, con la presenza dei registi messinesi Tripodo e Francesco Calogero, e i sapori, con appositi percorsi esplicativi.

La via dell’arte prevede le mostre di quadri degli artisti Puccio e Santangelo e la mostra fotografica a cura del “Photo Club Cinquemillimetri Messina”. Saranno presenti i noti artisti Enzo Migneco in arte “Togo” e il leggendario pittore di carretti siciliani, Domenico Di Mauro, presente anche la famiglia Currò, per la scultura.

La via del suono, invece, vedrà l’esibizione, per tutti e 3 i giorni del festival, di diversi generi musicali: dalla musica etno africana alla musica popolare siciliana, con la “festa i ballu” sabato 11 , passando per esibizioni di Tango alla Piazzolla.

La via del gusto verrà “percorsa” attraverso gli stand gastronomici espositivi dove si potranno gustare le prelibatezze tipicamente siciliane e i prodotti dello street food.

L’evento clou della manifestazione sarà la rievocazione della “Rassegna delle Voci Nuove”, importantissimo evento canoro degli anni 60/70, che ha visto esibizioni di importantissimi cantanti fra cui Marcella Bella, Miranda Martino, Henry Wright e i presentatori Nuccio Costa ed Enzo Tortora. Inaugurerà la rassegna il cantante Iunema.

Il festival si concluderà domenica 12, con le finali dei vari concorsi e le premiazioni.

Notevole è stato l’impegno della popolazione, che ha partecipato attivamente all’organizzazione dell’evento eseguendo la pulizia delle vie principali del villaggio e abbellendo i luoghi in cui verranno eseguite le manifestazioni con il concorso il “Balcone più bello”.

Di seguito il programma della manifestazione:

Venerdì 10 luglio Ore 17:00 – Inaugurazione via del gusto ” Stand di prodotti tipici siciliani dal salato al dolce” degustazione delle prelibatezze Sicule. Durante tutto il pomeriggio apertura del “WorkShop kids“ laboratorio ludico ricreativo, rivolto a tutti i bambini

Ore 17.30: – Inaugurazione via dell’arte con la mostra di quadri degli artisti Puccio e Santangelo, Mostra di foto a cura del Photo Club cinquamillimetri Messina) e via al concorso di pittura “Onofrio Gabrieli” che durerà per tutti i tre giorni del festival.

Ore 18:00 – Inaugurazione via del suono esibizione di musica africana a scopo benefico del Gruppo “African n’guewel Group” durante l’esibizione e per tutta la serata raccolta fondi per le popolazioni africane del Rwanda, Congo e Guinea Bissau ad opera delle associazioni Anymore onlus e dell’MGC (Movimento Giovanile Costruire) inoltre verrà allestito uno stand per la ricerca contro il cancro.

Ore 19:00 – Inizio proiezioni del concorso di cortometraggio “Per…corti alternativi summer edition” a cura della proloco di Villafranca Tirrena: presenta Jessica Venuti e Antonio Bonaccorso con la presenza del regista messinese Vincenzo Tripodo.

Ore 21:00 – Al via la fase finale del concorso canoro nazionale “Rassegna voci nuove 2015″ in collaborazione con la casa discografica Mtm Metamorfosi” della cantante Carmen Villalba e presentatore il conduttore televisivo Francesco Anania e Luciana Lotta.  Ospite d’onore il noto cantante Iunema.

Durante tutta la serata apertura del museo musica dei peloritani e di tutti i centri di cultura del villaggio.

Sabato 11 luglio Ore 17:00 – Apertura via del gusto, via dell’arte e via del suono con esibizioni di musica popolare, degustazioni delle prelibatezze Sicule, Mostra di quadri e fotografica. Durante tutto il pomeriggio “WorkShop kids“, laboratorio ludico ricreativo, rivolto a tutti i bambini

Ore 18:00 – Proiezioni del concorso di cortometraggio “Per…corti alternativi” a cura della proloco di Villafranca T. presenta Jessica Venuti e Antonio Bonaccorso con la presenza del noto regista Messinese Francesco Calogero che ci illustrerà la serata con un’opera inedita e con testimonianze della sua brillante carriera.

Ore 21:00 – Spettacolo “A’ festa i ballu” a cura della gruppo e dei suonatori “I Cabbunari” che animeranno tutti i visitatori con la loro musica ed i loro balli. Con la partecipazione della “Taranta Messina”.

(283)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *