“Giornata Europea Natura 2000”: un seminario degli Ingegneri alla riscoperta della natura

ordine ingegneriL’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina, con la collaborazione dell’ Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus, del  Ramarro Sicilia Sede Territoriale di Messina, del Gaa4 di Messina composto da Cea Messina onlus, Fare Verde Messina, Ambiente e/è Messina Vita e Marevivo Messina e di Slow Food Valdemone coglie l’ invito dell’Unione Europea per  celebrare la “Giornata Europea Natura 2000” al fine di  accrescere la consapevolezza della Rete Ecologica Europea Natura 2000.

“Perché ogni piccolo gesto ha un grande potere: il semplice battito delle ali di una farfalla può cambiare il mondo!”

Con questo slogan l’Unione Europea propone per il 21 maggio la  Giornata Europea Natura 2000 attraverso  un invito a tutti i cittadini e istituzioni europee a scoprire le meravigliose ricchezze dei siti  naturali, dove natura e uomo vanno di pari passo, attraverso un gesto di consapevolezza sociale (reale o simbolico) a favore della conservazione dell’ecosistema naturale e degli uccelli che lo abitano.

Ogni anno si potrà così contribuire alla conservazione di un particolare sito di Natura 2000; per la campagna 2015 il sito scelto è Donana in Spagna, uno dei più importanti siti della Rete Natura 2000 in Europa.

Perché il 21 maggio? Il 21 maggio 1992 è stata approvata la Direttiva “Habitat”. Questa Direttiva con la Direttiva “Uccelli” (approvata nel 1979) sono la base della rete Natura 2000. Nonostante i suoi 20 anni di storia e la sua importanza ecologica, sociale ed economica, la rete Natura 2000 è conosciuta solo da pochi cittadini.

Chiunque può aderire alla campagna, inviando foto e messaggi da condividere, per tutte le informazioni: http://www.natura2000day.eu/en/ .

(300)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *