TeatroVittorioEmanuele

Bruschetta e Renzo sono i direttori artistici del Teatro

Pubblicato il alle

2' min di lettura

TeatroVittorioEmanueleSono l’attore Ninni Bruschetta per la sezione Prosa e Giovanni Renzo per la Musica i nuovi direttori artistici del Teatro Vittorio Emanuele. Ai due il compito di organizzare le prossime stagioni dell’ente dopo tanti mesi di stop. Bruschetta, attore, messinese di 52 anni, è vicino al presidente Maurizio Puglisi e insieme hanno fondato e gestito la compagnia teatrale, Nutrimenti Terrestri. Dal 1996 al 1999 Bruschetta è stato direttore artistico del Teatro di Messina.

Renzo, anche lui messinese di 52 anni, è un musicista di spessore internazionale. Si esibisce regolarmente in concerti e festival in tutta Italia, alternando l’attività concertistica all’insegnamento e alla composizione. Ha composto le musiche di scena per oltre una ventina di spettacoli, collaborando, tra gli altri, con Ninni Bruschetta, Giancarlo Sammartano, Donato Castellaneta, Maurizio Marchetti, Walter Manfrè,  Tino Caspanello, Giampiero Cicciò, Duilio Del Prete, Amanda Sandrelli, Giancarlo Giannini, Arnoldo Foà. Recentemente Renzo è stato inserito nel blog spagnolo “Los mejores pianistas del mundo” tra i migliori pianisti del mondo, in particolare per l’originalità del lavoro su musica e astronomia.

Sulle procedure di scelta dei direttori artistici erano state polemiche nel Cda del Vittorio perché la maggioranza non voleva seguire l’avviso pubblico, come nel caso del Sovrintendente, e così è stato portando stasera alla nomina ufficiale di Bruschetta e Renzo.

Infine in merito ad un articolo precedente la consigliera di Cambiamo Messina dal Basso, Nina Lo Presti, ha precisato di non aver mai esternato critiche nei confronti del curriculum del nuovo sovrintendente Antonino Saija ma di aver sollecitato le procedure pubbliche per le nomine dei due direttori come fatto per Saija. 

 

(85)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.