Foto della sede principale di AMAM a Messina

Acqua contaminata con gasolio a Messina: AMAM avvia la campionatura. Come richiederla

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Prosegue l’azione congiunta di AMAM e Comune di Messina per gli abitanti delle zone interessate dalla contaminazione della rete idrica con gasolio: dal 28 al 30 giugno 2023 sarà infatti possibile sottoporre l’acqua del rubinetto a campionatura per verificare che non sia contaminata. Permane il divieto di uso potabile dell’acqua. Ecco come e quando fare richiesta per le analisi.

Al via da questa mattina, 28 giugno, l’attività di campionatura dell’acqua da parte di AMAM a Messina. Per far analizzare l’acqua del proprio rubinetto, i cittadini della zona interessata dal fenomeno possono recarsi presso il laboratorio mobile posizionato dall’Azienda a piazza Masuccio tra le ore 10.00 e le ore 16.30, ma preferibilmente dopo le 14.00. Basterà portare con sé un campione di almeno 1 litro di acqua prelevata dal rubinetto interno della propria abitazione e raccolta in una semplice bottiglia di vetro.

A commentare, la presidente dell’AMAM, Loredana Bonasera: «Sin dall’apertura dell’attività di campionatura, questa mattina, l’affluenza dei cittadini è stata notevole, segno che il servizio posto a disposizione da AMAM e Comune è efficace ed è un segnale di presenza, anche per fornire informazioni e chiarire dubbi ai residenti». Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco di Messina, Federico Basile: «Continua attivamente – evidenzia – dopo l’intervento di messa in sicurezza della condotta idrica e la successiva rimessa in esercizio della distribuzione, l’adozione in piena sinergia di tutte le iniziative di prevenzione, supporto e assistenza agli utenti interessati dalla criticità idrica».

Nel dare queste comunicazioni, il Comune di Messina e l’AMAM invitano tutti i proprietari e amministratori di condominio degli stabili ricadenti nell’intera area interessata a procedere alla pulizia, igienizzazione e sanificazione dei serbatoi di accumulo dell’acqua potabile, sia condominiali che privati, prima di recarsi al laboratorio mobile per analizzare l’acqua. Questo ai sensi dell’ordinanza numero 133 del 21 giugno 2023.

Finché non sarà terminata la fase dedicata alla bonifica degli impianti privati contaminati e finché non si potrà utilizzare l’acqua per fini potabili, l’AMAM di Messina garantirà il servizio di autobotti a piazza Masuccio, viale Italia e piazza Lo Sardo. Garantito anche il pronto intervento al numero di telefono 0903687722 oppure tramite la pagina Facebook dell’Azienda.

A questo link, infine, le aree interessate.

 

(197)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.