Nel programma di messa in sicurezza della Autostrada Messina-Palermo già anticipato anche nell’incontro stampa dello scorso febbraio rientrano gli interventi di ripristino della pavimentazione nei punti più critici di entrambe le carreggiate della tratta autostradale Barcellona-Buonfornello.
I lavori sono stati avviati nella carreggiata lato mare (direzione Palermo) per essere ultimati entro la prima settimana di giugno. Subito dopo i lavori proseguiranno nell’altra carreggiata (lato monte – direzione Messina) per concludersi in via definitiva nella prima decade di luglio.
La Direzione dei Lavori – d’intesa con il Rup ed il progettista – sta valutando un intervento nella notte tra sabato 16 e domenica 17 maggio all’interno della galleria Tindari, attualmente a doppio senso si marcia, intervento ancora da confermare.
L’impresa incaricata, a seguito di gara pubblica, è la Arcan Costruzioni s.r.l. di Barcellona Pozzo di Gotto.
Importo a base d’asta 1.150.000 euro, il costo contrattuale dei lavori .645.178,53 euro (contratto in fase di stipula) con somme a carico del Cas.
Nei punti in cui saranno effettuati i lavori si prevedono deviazioni e/o restringimenti. Previsto anche un limite di velocità. Verrà predisposta apposita segnaletica nelle tratte interessate.
(359)