Con il proposito di analizzare la malattia di Parkinson da tutti i punti di vista, con un linguaggio ed un interesse diverso, è stato organizzato, per il 26 giugno, alle 16, al palazzo dei congressi dell’Aou G. Martino, l’incontro “La malattia di Parkinson tra santità, sofferenza e bisogni”. Un evento promosso dall’Uosd di Neurofisiopatologia e disordini del movimento del Policlinico universitario, con l’Associazione italiana parkinsoniani (sezione area dello stretto), la Caritas diocesana e l’Arcidiocesi di Messina Lipari e S. Lucia del Mela.
Ospedale e territorio si incontrano in questa occasione per approfondire le problematiche legate al Parkinson anche attraverso il racconto di chi ne ha vissuto, direttamente o indirettamente, le sofferenze.
Dopo i saluti istituzionali don Damiano Modena, un tempo segretario del Cardinale Carlo Maria Martini, darà la sua testimonianza descrivendo l’esperienza vissuta al fianco dell’arcivescovo di Milano, anche lui malato di Parkinson, negli ultimi anni di vita.
La seconda parte dell’incontro sarà, invece, dedicata al supporto riabilitativo e psicologico di cui tutti coloro che sono affetti da questa patologia possono avere bisogno. L’obiettivo è anche quello di analizzare il Parkinson ipotizzando un progetto per la città, che tenga in considerazione le esigenze dei malati. Quindi vi sarà una tavola rotonda e un confronto aperto con alcuni dei rappresentanti cittadini più significativi in ambito sanitario e amministrativo.
Al termine, un dibattito che vedrà come protagonisti i pazienti, sarà un’occasione preziosa per parlare direttamente con i professionisti che ogni giorno si occupano di questa malattia.
(385)