Giornata Mondiale della Menopausa e dell’Osteoporosi: all’Asp controlli gratuiti

Pubblicato il alle

2' min di lettura

In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa e dell’Osteoporosi, il prossimo 19 ottobre,  al Consultorio Fam. “Via del Vespro” Asp di Messina, verrà attivato gratuitamente un “Punto di accoglienza, ascolto e consulenza”.
Per l’intera giornata, dalle 10 alle 17, a tutte le donne della città dai 40 anni in su, viene data l’opportunità di usufruire di servizi e informazioni specifici dedicati alla Menopausa.

Le consulenze riguarderanno i controlli preventivi (Ginecologia, Senologia, Dermatologia , Consulenze Osteoporosi),  un nuovo stile di vita, un’alimentazione corretta (Endocrinologia, Dietologia, Nutrizione), attività fisiche (apprendimento di tecniche rilassanti come la psicoprofilassi al climaterio (Ppc), yoga, danza orientale, ginnastica dolce, Zumba).

Si discuterà inoltre della sessualità in menopausa (Sessuologia), delle terapie naturali, ormonali e di tanto altro ancora.

Saranno anche offerti esami diagnostici strumentali finalizzati alla prevenzione ginecologica ( pap test, colposcopia, visita ginecologica, visita seno ecc. ) ed alla prevenzione dell’Osteoporosi (Moc). Verrà infatti offerto un esame che utilizza ultrasuoni che attraversano il tallone : la struttura calcaneare è molto simile alla struttura vertebrale e femorale. Le partecipanti saranno omaggiate di prodotti specifici.
Per l’accesso a tutte le attività di cui sopra, è necessario appuntamento telefonico al numero 090 3653584 , dalle 12 alle 13 da lunedì a venerdì.
Al fine di dare maggior incisività alla manifestazione, sono state coinvolte le ginecologhe consultoriali del Distretto di Messina ed altri “esperti del settore” del Poliambulatorio Asp 5, dell’Università e degli Ospedali presenti in città che, in uno spirito di positiva collaborazione, si mobiliteranno in questa giornata proposta dalla “International Society of Menopause” per favorire una corretta informazione e prevenzione a tutela della salute della donna.

(446)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.