Nuova nomina per Vincenzo Ciraolo, eletto all’unanimità come delegato del distretto di Messina all’Organismo Congressuale Forense. Sarà dunque il presidente dell’Ordine degli avvocati di Messina a rappresentare il foro dello Stretto nel nuovo organismo di rappresentanza dell’avvocatura, nato recentemente, così come deliberato nel corso dell’ultimo Congresso Nazionale Forense che si è tenuto a Rimini lo scorso ottobre e che sostituirà l’Organismo Unitario dell’Avvocatura.
A comporlo saranno in tutto 51 delegati provenienti dagli Ordini di tutta Italia. “Come ho già avuto modo di dire a Rimini – ha commentato Ciraolo – la mia visione di questo organismo è che si occupi non solo dei temi attinenti al mondo dell’avvocatura e della giurisdizione ma che rappresenti valido veicolo per affrontare anche problematiche locali”.
L’O.C.F. avrà il compito istituzionale di dare esecuzione alle delibere congressuali, curare l’elaborazione di progetti e proposte. Potrà adottare in sede giurisdizionale iniziative e proclamare l’astensione dalle udienze secondo le previsioni del codice di autoregolamentazione.
(122)