Si celebrerà il prossimo 27 settembre, con inizio alle 17,30, nel Salone degli Specchi della ex Provincia Regionale di Messina, la Giornata Mondiale del Turismo, indetta dall’Organizzazione Mondiale del Turismo. L’evento è organizzato dalla Acli Messina con la collaborazione dell Associazione Siciliana delle Pro Loco e del Messina Tourism Bureau, con il patrocinio dell’Assossorato regionale al Turismo
La scelta della data è stabilita dai membri dell’organizzazione mondiale del turismo, di cui l’Italia è membro attivo, coincidente con l’adozione dello statuto che è avvenuto il 27 settembre 1970.
Le tematiche che di anno in anno sono trattate riguardano il turismo e la sua importanza nei territori. In particolare, quest’anno, si pone l’attenzione sulla Persona, nella sua piena accezione. Dai bambini, agli adulti, ai portatori di bisogni speciali e con difficoltà motoria.
Il tema di quest’anno è: “Turismo per tutti: promuovere l’accessibilità universale”.
Anche il Pontificio Consiglio per la pastorale del turismo partecipa a pieno titolo alla celebrazione mondiale, con un suo documento che sarà di accompagnamento allo studio e riflessione, oltre ad essere un’opportunità per fare rete tra tutte le realtà che operano nel settore turistico.
All’incontro, moderato dal giornalista Antonio Tavilla, parteciperà l’assessore regionale al turismo, onorevole Anthony Barbagallo, il presidente nazionale del Centro Turistico delle Acli, Vitale Giusppe, il vice presidente nazionale dell’Azione Cattolica Adulti, professore Giuseppe Notarstefano, il presidente regionale delle pro loco regione siciliana, dottore Nino La Spina, e Gaetano Maialino, presidente del Messina Tourism Bureau.
Ad introdurre i lavori, il presidente provinciale delle Acli, Antonio Gallo, mentre il tema della giornata sarà introdotto dal professore Filippo Grasso dell’università di Messina e consulente regionale dell’Assessore al turismo della Regione Siciliana.
All’evento sono invitati a partecipare tutti i soggetti che operano nel turismo: le guide turistiche, le pro loco, i tour operator, gli agenti di viaggio, gli albergatori, i componenti dei centri commerciali naturali, le diverse associazioni che operano nei Cammini siciliani, le associazioni di categoria e datoriali di lavoro, le imprese turistiche e le società di servizio turistico e anche le amministrazioni comunali e le associazioni cattoliche.
(147)